calcio mercato

Toro: i granata riflettono, Nico Lopez e Caprari attendono

Calciomercato / Valutazioni attente, per non stravolgere gli equilibri

Manolo Chirico

"Valutazioni attente, piccoli passi opportunamente calcolati. Il Toro si muove con in testa un'unica grande certezza: la rosa va puntellata e non rinforzata. Per i giocatori a disposizione di Ventura sono più che validi e non vi è alcun bisogno di stravolgere gli equilibri dello spogliatoio.

"Kone, Giovinco e Nocerino, come vi abbiamo detto, non sono profili percorribili a gennaio. Inutile, quindi, portare avanti qualunque discorso, legato in certi casi a delle semplici suggestioni natalizie. Saponara poteva essere una pista praticabile, ma l'Empoli ha spento sul nascere ogni possibile 'intrigo mercatale'.

"Il Toro continua la propria ricerca per inserire un tassello che possa dare il cambio ad El Kaddouri e allo stesso tempo, consapevoli di dover cedere per forza di cose D'Ambrosio, qualcuno che possa dare il cambio anche a Darmian. Nel primo caso, Nico Lopez è sempre lì: a metà tra Roma e Udinese. Piace molto a Ventura, ma per poter portare il giocatore sotto la Mole, occorre convincere i friulani: attuali beneficiari delle prestazioni sportive del giocatore. Il giovane uruguaiano viene costantemente monitorato e a breve le parti si incontreranno per provare a sbloccare la situazione. Nel frattempo, il giocatore attende pazientemente.

"Non solo Nico Lopez, infatti, per arrivare a D'Ambrosio, la Roma avrebbe messo sul piatto anche la metà del cartellino di Caprari. Questa, valutata circa 2 milioni di euro. L'ex Pescara è un altro giovane in cerca di un'occasione per mettersi in mostra e lo stesso Ventura avrebbe visto in lui un 'futuro Cerci': rapido, tecnico e dotato di grande estro (a differenza della stella granata, Caprari è destro di piede e non mancino).

"Per quanto riguarda l'eventuale alternativa a Matteo Darmian, per ora non ci sono stati segnalati profili davvero seguiti dai granata. Nei giorni scorsi, pare, sia stato riproposto Rosi, già accostato qualche mese fa al Toro.

"Il 2013, dunque, si concluderà tra valutazioni attente e scrupolose: con la dirigenza granata, pronta a muoversi con l'anno che verrà.