Boyè, Iturbe, Iago Falque e Ljajic: sono questi i giocatori a disposizione di Mihajlovic in grado di ricoprire il ruolo di esterno nel 4-2-3-1. Quattro interpreti per due ruoli però sono pochi e la questione diventa ancor più spigolosa se si tiene conto del fatto che il fantasista serbo è stato ormai dirottato centralmente in maniera permanente e che il prestito del paraguayano finirà a giugno.
gazzanet
Calciomercato Torino: per il 4-2-3-1 servono esterni. E c’è il rebus Iturbe
Approfondimento / I granata hanno pochi giocatori in rosa in grado di ricoprire quei ruoli. Molto dipenderà da Iturbe e gli altri giocatori in prestito...
ALTERNATIVE - Il Torino potrebbe trovarsi dunque al termine della stagione a dover costruire quasi da capo le fondamenta di un modulo che, se anche non dovesse essere quello adottato in pianta stabile, rappresenterà comunque una freccia importante nell'arco di Mihajlovic, con uomini contati nei ruoli nevralgici nel gioco. Sembra evidente che, per adottare un modulo con due trequartisti esterni, ne servono almeno tre, se non quattro. Il campionato è pieno di insidie e il Torino, se vorrà centrare l'obiettivo Europa, non potrà di permettersi di ritrovarsi in corso d'opera con la coperta corta. Ecco dunque diventare fondamentale pensare, in vista della prossima stagione, a cercare sul mercato nuovi attaccanti esterni. Uno se dovesse essere confermato Iturbe, due se dovesse tornare invece a Roma, a prescindere dalla permanenza di Belotti.
IL REBUS - In questo senso molto passerà proprio dal futuro dell'ex Verona e Roma - per il quale i granata potrebbero chiedere alla Roma il prolungamento del prestito visto il recente infortunio patito - ma anche da quello di Parigini e Aramu che faranno ritorno a casa base e dovranno essere valutati da Mihajlovic. Pare attualmente complicata la strada che porta al riscatto del cartellino del giocatore, visto che la Roma richiede attualmente una cifra che si aggira tra i 12 e i 13 milioni di Euro. L'ipotesi più plausibile potrebbe essere strappare ai giallorossi un prolungamento del prestito del paraguayano. In caso di permanenza di Iturbe infatti il Torino potrebbe "risparmiare" in quella zona di campo. A quel punto, servirebbe solo più un'altra alternativa nel ruolo di esterno d'attacco: difficilmente sarà reperita tra i giovani in prestito, più facilmente si opterà per andare sul mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA