calcio mercato

Toro, Santana e Birsa: ne rimarrà soltanto uno

La questione esterni continua a tenere banco sui tavoli del mercato granata. Se Cerci è un discorso a parte, altre trattative calde riguardano Birsa e Santana. I due giocatori sono entrambi in prestito con diritto di...

Redazione Toro News

"DOPPIO RISCATTO COMPLICATO – Il piano granata sarà calibrato in base alle richieste delle due società proprietarie del cartellino. La cifra che Napoli e Genoa dovrebbero chiedere al Toro è molto simile e dovrebbe assestarsi al di sotto dei 2 milioni. A questo punto Cairo e Petrachi dovranno decidere se (ed eventualmente per chi dei due) vale la pena investire quella cifra. Possibile che alla fine si viri decisamente su uno, per lasciar perdere l’altro: nella decisione peserebbe ovviamente molto il giudizio di Ventura, anche se sotto sotto il tecnico ligure potrebbe essere intenzionato a tenerli tutti e due. Ecco perché la società sta preparando anche un piano alternativo.

"TENTATIVO GRANATA – Un piano che avrebbe come obiettivo tenere tutti e due, in un modo o nell’altro. Se Ventura fosse infatti ancora convinto di puntare forte sul 4-2-4, è chiaro che avere alternative sugli esterni è assolutamente fondamentale. Ecco perchè privarsi di una delle due pedine, collaudate con profitto già in questa stagione, diventerebbe un delitto. Allora la società granata potrebbe tentare il colpaccio, puntando sul contratto che lega Birsa e Santana alle rispettive società, in scadenza 2014. Obiettivo, provare ad abbassare le pretese di Napoli e Genoa, visto che entrambi i club rischierebbero di perdere a parametro zero i giocatori alla fine della prossima stagione. Di conseguenza Birsa e Santana dovrebbero spalmarsi lo stipendio, cosa fattibile, visto che andrebbero a guadagnare più o meno la stessa cifra percepita in questa stagione.

"RINNOVO PRESTITI – Poi si può anche provare a rinnovare i prestiti. O chissà, trovare una formula diversa dal riscatto completo del cartellino. I granata potrebbero anche parlare con azzurri e rossoblu di un eventuale comproprietà. Il tavolo della trattativa sta comunque entrando nel vivo, partendo dal presupposto che entrambi i giocatori, per larghi tratti della stagione, hanno convinto società, allenatore e tifosi. Per questo la dirigenza lavorerà con attenzione sulle due piste, nel tentativo di ottenere il risultato migliore per il Toro.

"Emanuele Olivetti

"(foto Dreosti)