calcio mercato

Toro, si lavora (ancora) al futuro di Scaglia

Petrachi e Bava al lavoro per il prestito del difensore centrale classe '92, il Carpi potrebbe tornare a farsi sotto

Diego Fornero

"Un inizio di stagione incoraggiante quello di Filippo Scaglia, difensore centrale del Torino sempre in campo, di fatto, con la Primavera di Moreno Longo (per lui 8 presenze ed un goal decisivo contro la Sampdoria), che non ha ancora avuto l'onore dell'esordio in Serie A (solo 4 convocazioni, sempre in panchina). Le gerarchie della prima squadra, del resto, sono ben chiare ed il giocatore, che pur ha dimostrato di potersela cavare bene tra i professionisti nella passate stagioni in Lega Pro (prima alla Virtus Bassano, poi al Cuneo) non rientra, per il momento, nei piani di Ventura.

"ORA SI FA SUL SERIO... - Da "super-fuoriquota", peraltro, la soluzione dell'innesto in Primavera non può che essere temporanea: il ragazzo accumula minuti di gioco, e questo non può che fargli bene, ma la dimensione giusta per chi la Primavera l'ha già giocata, da protagonista, tre anni fa, non può essere quella di continuare a cimentarsi con giocatori di tre anni in meno, in un calcio decisamente meno competitivo e con un agonismo del tutto diverso da quello "dei grandi". Ecco perché, dopo averci lavorato sodo, senza riuscirci, nel finale di agosto, ora il Torino sta di nuovo lavorando alacremente al futuro del giocatore.

"CARPI PIU' CHE UN'IDEA - La pista più calda, che già in estate sembrava la più auspicabile, è rappresentata dal Carpi: tra i carpigiani il greco-albanese classe '93 Lapis Kiakis, in prestito dal Verona, non ha convinto, non disputando neppure un minuto di gioco, e questo potrebbe riaprire l'opportunità per "Pippo", anche se neppure gli emiliani, al momento, potrebbero garantirgli un grande minutaggio. Molto dipenderà, insomma, dai movimenti incrociati della cadetteria, considerato che il giocatore era stato richiesto anche dal Cittadella in estate, ma i veneti hanno già cinque difensori centrali di ruolo in rosa, oltre ai Primavera spesso aggregati al gruppo. 

"RICHIESTE DALLA LEGA PRO, MA... - Petrachi è al lavoro, ma è Bava a gestire la questione più da vicino, pur non riguardando strettamente un giocatore del settore giovanile: i contatti del responsabile del vivaio granata, si sa, sono molto ramificati soprattutto nelle categorie inferiori ed il giocatore ha ricevuto richieste anche da club di vertice in Lega Pro, pur preferendo, comprensibilmente, la Serie B, palcoscenico che darebbe risposte più attendibili sul valore del giocatore anche alla dirigenza granata. Quel che è certo è che, dal 1 febbraio, in un modo o nell'altro, Pippo Scaglia non sarà più in Primavera e si muoverà, in prestito o comproprietà, lasciando libero uno slot nel reparto arretrato da Longo, che verrà, quasi certamente, coperto dall'ex Siena Giacomo Benedini. A breve si avranno sviluppi significativi, per consentire ad un giovane talento di mettersi alla prova col calcio che conta senza restare ulteriormente "una grande promessa", magari spiccando il volo per tornare, finalmente, alla base.