calcio mercato

Toro: Simon Thern, affare a zero per gennaio

Sogni Possibili / Il centrocampista svedese dai piedi educati, in scadenza con il Malmoe, è tra gli osservati speciali 

Redazione Toro News

"Dopo Farnerud e Jansson la colonia svedese in maglia granata potrebbe allargarsi ulteriormente: Simon Thern, centrocampista classe '92, farebbe al caso di Ventura. Può interpretare vari ruoli, dall'esterno di entrambe le fasce con in un centrocampo in linea. Finanche mezzala e all'occasione regista nel 3-5-2. Dotato di un gran tiro, è bravo ad inserirsi in zona gol, caratteristiche che gli hanno sempre garantito la maglia della Nazionale in tutta la trafila delle Under e ora anche nella rappresentativa maggiore.

"L'ESORDIO IN ALLSVENSKAN – Figlio d'arte, il padre Jonas ha giocato anche in Italia a metà anni '90 con le maglie di Napoli e Roma, Thern debutta nella Serie A svedese il 22 aprile 2011 con la maglia dell'Helsingborg (club che in quell'anno mise a segno il triplete svedese con campionato, coppa nazionale e supercoppa) realizzando il primo sigillo il 9 maggio nel 3 a 0 contro il Gefle. L'anno dopo passa al Malmoe, la squadra che ha plasmato Zlatan Ibrahimovic, con cui firma un triennale. Il fatturato di Thern con i biancocelesti di Svezia – con cui ha vinto lo scudetto l'anno scorso – è di 9 gol in 66 presenze. Il polivalente centrocampista fino a questo momento non ha mai subito gravi infortuni e dal punto di vista fisico, offre buone garanzie: 180cm di altezza, per 73kg. 

"IN SCADENZA A DICEMBRE – Un fattore che potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella trattativa è la scadenza del contratto del centrocampista, fissata al 31 dicembre 2014. Simon Thern, sarebbe per il Toro un affare a zero, al pari dell'ormai ex compagno di squadra Jansson, appena giunto in granata proprio dal Malmoe. In questo momento il valore del cartellino di Thern si aggira attorno al milione e mezzo di euro, ma il rischio di vederselo scappare a parametro zero è alto e potrebbe convincere la dirigenza del club svedese a stringere un patto tra gentiluomini, accontentandosi di un semplice premio di valorizzazione. Fondamentale in questo senso, avere in mano la volontà del giocatore: il Toro starebbe proprio sondando il terreno in questa direzione, si vedrà.

"OCCHIO AL NAPOLI  - Simon Thern, come detto figlio d'arte, non piace soltanto al Toro, anzi. Anche il Napoli - club con cui i granata si stanno rapportando su diversi fronti - avrebbe messo da tempo gli occhi sul giocatore. Bigon già nella passata stagione era andato a visionarlo da vicino, giudicandolo non ancora pronto per il nostro campionato. Ora, a distanza di un anno e mezzo, il centrocampista appare decisamente più maturo e non è detto che i partenopei abbiano definitivamente accantonato la pista. 

"L'asse Malmoe-Torino, in questo momento, è quanto mai caldo. Un nuovo colpo di mercato potrebbe essere dietro l'angolo. Se son rose, fioriranno...

"DI SEGUITO IL VIDEO CHE RIASSUME LE GIOCATE DI SIMON THERN

"

tutte le notizie di