campionato

Apoteosi Novara, dopo 55 anni torna in A

Il Novara è in serie A. E’ questo il verdetto del campo al termine dei 180 minuti della finale playoff, che opponeva la squadra di Tesser al Padova. Nella gara di ritorno i piemontesi hanno disputato una gara perfetta, facilitati...

Redazione Toro News

Il Novara è in serie A. E’ questo il verdetto del campo al termine dei 180 minuti della finale playoff, che opponeva la squadra di Tesser al Padova. Nella gara di ritorno i piemontesi hanno disputato una gara perfetta, facilitati anche dall’espulsione di Cesar dopo appena quattordici minuti, e hanno centrato un traguardo storico. Era da 55 anni che gli azzurri mancavano dalla massima serie. La partita si decide di fatto proprio al momento dell’espulsione del difensore veneto. Per un Padova che deve vincere, dover disputare 75 minuti in inferiorità numerica rappresenta una mazzata tremenda e se a ciò si aggiunge che proprio sulla successiva punizione Gonzalez uccella Cano sul suo palo il quadro è completo. A quel punto serve un miracolo alla formazione biancoscudata, che al 17’ rimane anche orfana di El Shaarawy, sacrificato da Del Canto per mettere dentro un difensore (Trevisan). Nonostante gli sforzi profusi, però, gli ospiti per tutto il primo tempo non riescono mai a rendersi davvero pericolosi dalle parti di Ujkani. Ad inizio ripresa, invece, un’invenzione di Vantaggiato mette Cuffa davanti al portiere albanese, che però risponde alla grande al centrocampista argentino, tenendo il Novara in vantaggio. Il Padova subisce il colpo, dimostra anche di essere stanco e al 70’ viene colpito per la seconda volta e affondato, da un grandissimo diagonale di Rigoni. Il “Piola” esplode, Fontana per festeggiare sale sul tetto della propria panchina. E al triplice fischio finale esplode la gioia di una città intera, che festeggerà per tutta la notte la seconda promozione consecutiva. Ancora una volta, inoltre, si mantiene la legge dei playoff. È sempre la terza ad essere promossa.

NOVARA-PADOVA 2-0Marcatori: pt 16’ Gonzalez, st 25’ RigoniNovara (4-3-1-2): Ujkani; Morganella, Lisuzzo, Ludi, Gemiti; Rigoni (st 38’ Rubino), Marianini, Porcari; Motta (st 32’ Centurioni); Bertani, Gonzalez (st 9’ Drascek). A disp. Fontana, Coubronne, Parola, Pinardi. All. Tesser.Padova (4-3-3): Cano; Crespo, Cesar, Legati, Renzetti; Bovo, Italiano, Cuffa (st 29’ Drame); De Paula, Vantaggiato (st 21’ Di Nardo), El Shaarawy (pt 17’ Trevisan). A disp. Agliardi, Vicente, Rabito, Ardemagni. All. Dal Canto.