di Davide Agazzi - Fine del campionato per sedici squadre della cadetteria, giorni di fuoco per le altre sei: quattro ai play-off, due ai play-out. Sassuolo, Verona, Varese e Sampdoria agli spareggi per la massima serie, Empoli e Vicenza per non retrocedere. E sono proprio queste ultime due realtà, due certezze del campionato cadetto, a sorprendere per il proprio campionato fallimentare.
campionato
B-Nocolo: campionato finito, o quasi
di Davide Agazzi - Fine del campionato per sedici squadre della cadetteria, giorni di fuoco per le altre sei: quattro ai play-off, due ai play-out. Sassuolo, Verona, Varese e Sampdoria agli spareggi per la massima serie, Empoli...
I veneti sono sull’orlo di una crisi societaria, con l’ipotesi fallimento dietro l’angolo, nonostante possano contare nella propria rosa giocatori come Frison, Abbruscato e alcuni giovani promettenti. L’Empoli, partito ad inizio con ben altre aspettative, si è dovuto aggrappare alla coppia delle meraviglie di tanti anni fa, quel duo Tavano-Maccarone, ora conosciuto come l’attacco più esperto del torneo. Per entrambe, la retrocessione in Lega Pro sarà una vera mazzata, con l’ovvio ridimensionamento economico a cui le due società non erano più abituate da tempo.
Nessuna sorpresa in zona play-off, dove le quattro squadre in lotta per l’ultimo posto in Serie A non hanno cambiato la classifica delle ultime settimane.
Certo, non è difficile pensare che alcune formazioni abbiano preferito farsi qualche conto prima di scendere in campo (la sconfitta in casa della Samp contro il Pescara, il pareggio del Verona con il Modena), senza scomodare le propaggini del calcio scommesse, ma semplicemente pensando alle possibili combinazioni degli spareggi. Così, se è vero che il Sassuolo dovrà sfidare la Sampdoria con il tabù del terzo posto a proprio favore, il Verona di Mandorlini potrebbe avere vita facile contro un Varese schiantato solo pochi giorni fa. Chi il favorito? Il Sassuolo, senza dubbio, perchè la tradizione ha sempre voluto la propria parte. In attesa, ovviamente, della Sampdoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA