campionato

Brescia, la difesa ha subito meno del Torino. Contro i granata fuori Chancellor

CAGLIARI, ITALY - AUGUST 25: Stefano Sabelli of Brescia in action during the Serie A match between Cagliari Calcio and Brescia Calcio at Sardegna Arena on August 25, 2019 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Focus On / 16 sono le reti subite dalla squadra lombarda in undici partite

Luca Sardo

Sabato alle 15 allo stadio Mario Rigamonti di Brescia si sfideranno il Torino di Walter Mazzarri e il Brescia del neo allenatore Fabio Grosso. I granata sono in un momento particolare: 11 punti in 11 partite sono pochi ma perlomeno nel derby al Grande Torino si è vista una reazione della squadra granata dal punto di vista della grinta e del carattere. Ora il Torino dovrà ritrovare anche i punti. Dalla'altra parte ci sarà il Brescia senza Eugenio Corini, esonerato dal Presidente Cellino a seguito della sconfitta con il Verona: a prendere il suo posto è stato Fabio Grosso. Che per fare punti dovrà senza dubbio partire dalla riorganizzazione della fase difensiva.

https://www.toronews.net/campionato/torino-contro-il-brescia-ritrovi-grosso-dai-derby-primavera-allesordio-in-serie-a/

INFORTUNI - Per il match contro i granata non ci sarà sicuramente Jhon Chancellor, fermo in infermeria a causa di uno stiramento al flessore. In dubbio anche Giangiacomo Magnani, che deve ancora recuperare da un problema muscolare e difficilmente sarà della partita. Punti fermi della difesa della squadra lombarda sono Andrea Cistana, centrale classe '97 che ha già segnato una rete in questo campionato, Stefano Sabelli, terzino destro ex Bari, e Bruno Martella, terzino sinistro ex Crotone. Soprattutto Cistana è il nome che si sta proponendo con più efficacia: classe 1997, il difensore centrale è in odor di convocazione in Nazionale per gli impegni della finestra internazionale di novembre. Fabio Grosso potrà godere anche dell'esperienza di Daniele Gastaldello, che ha già collezionato 266 partite in Serie A in carriera con Siena, Bologna e Sampdoria.

https://www.toronews.net/campionato/brescia-grosso-e-il-nuovo-allenatore-esordira-in-a-contro-il-toro/

CRISI - Difficile dire oggi come potrebbero scendere in campo le "Rondinelle", considerato appunto il cambio dell'allenatore. Ultimamente con Corini il Brescia aveva adottato la difesa a tre, ma Grosso invece in carriera ha fin qui utilizzato quella a quattro e dunque è da capire se in pochi giorni cambierà già modulo o deciderà di non stravolgere tutto subito. La difesa bresciana non è certo un muro invalicabile, ma ha preso comunque meno gol del Torino (16 contro 17) ed è l'undicesima della Serie A. Il lavoro di Corini da questo punto di vista non è stato disprezzabile: quella dei lombardi è una fase difensiva da metà classifica. Sarà dunque fondamentale capire come mettere in difficoltà la retroguardia avversaria per provare a ritrovare una vittoria che in campionato non arriva dal 26 settembre.