Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

Consiglio FIGC: ecco le ipotesi per l’assegnazione di scudetto e retrocessioni

News / Il Consiglio straordinario ha preso atto della sospensione di Serie A e Coppa Italia, ma le decisioni sul da farsi sono state rinviate al 23 marzo

Redazione Toro News

"Si è da poco concluso il Consiglio federale straordinario voluto dal presidente Gabriele Gravina. Le misure imposte dal Decreto del premier Conte sono state ratificate dalla FIGC: le attività in campo nazionale resteranno sospese sino al 3 aprile. Meno certezze ci sono invece riguardo alla ripresa della stagione. Per decidere come procedere dopo la sosta dovuta all'emergenza coronavirus, è stato convocato un nuovo consiglio il 23 marzo. Il presidente federale ha proposto alla Lega di Serie A, attraverso lo scivolamento delle giornate, di sfruttare tutte le date a disposizione fino al 31 maggio. Il che comporterebbe dunque uno slittamento della fine della stagione di Serie A; in tal caso difficilmente la Coppa Italia potrebbe essere portata a termine prima della fine del mese di maggio e comunque servirebbe un'intesa con la UEFA per l'eventuale rinvio degli Europei.

"Qualora l’emergenza Covid-19 non dovesse consentire la ripresa dei campionati nel primo weekend di aprile, il presidente Gravina ha sottoposto all’attenzione delle Leghe interessate alcune ipotesi su cui discutere in una nuova riunione, già fissata per il 23 marzo. Senza alcun ordine di priorità, ecco le tre ipotesi in ballo:

  •  assegnazione del titolo tramite playoff e playout per la retrocessione in B
  • cristallizzazione della classifica e assegnazione del titolo in base alla classifica attuale
  • non assegnazione dello scudetto e comunicazione alla Uefa delle società qualificate per le coppe europee.