"Le seconde squadre stanno per diventare sempre più in realtà. Un progetto molto interessante, che farebbe molto comodo al Toro (QUI i dettagli), che sta finalmente diventando concreto. A spiegare meglio le funzioni delle seconde squadre e la modalità di ingresso nel campionato italiano ci ha pensato Alessandro Costacurta, che in un'intervista ha svelato molti dettagli, tra cui quello molto importante che regola l'ingresso delle seconde squadre in Serie A. Ecco le sue parole:
gazzanet
L’annuncio di Costacurta: “Sì alle seconde dalla prossima stagione”. I dettagli
Italia / La definizione completa è molto vicina: le seconde squadre sono sempre più reali
""Le seconde squadre che i club di Serie A decideranno di iscrivere, giocheranno in Lega Pro e occuperanno i posti dei club che non si iscrivono. Quest'anno non ci saranno ripescaggi e i "buchi" saranno occupati dai club che aderiranno al bando. Le squadre B saranno composte di calciatori under 21, con la possibilità di introdurre due fuoriquota under 23. E dovranno avere in rosa un numero minimo di giocatori convocabili per le Nazionali italiane che stiamo decidendo. Le squadre parteciperanno al campionato regolarmente, potendo essere promosse o retrocedere. Con un'unica limitazione: non potranno mai giocare nel campionato della prima squadra."
"Una svolta importante: le seconde squadre potranno sì partecipare a Lega Pro e Serie B, ma nella massima serie non potranno mai salire. Sarà un'occasione per i giovani giocatori di riuscire a mettersi in mostra sempre con il colori della squadra in cui sono cresciuti: per il Torino potrebbe essere molto interessante, soprattutto per quei ragazzi che hanno spesso avuto difficoltà durante i periodi di prestito in squadre di Lega Pro o Serie B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA