campionato

E’ un buon Natale per Sergiu Suciu: torna titolare e il Crotone vince

Italia Granata / Bella prestazione del centrocampista romeno che torna titolare e guida il Crotone al successo contro il Frosinone. Altro assist per Barreca, un infortunio ad Alfred...

Gianluca Sartori

"Anche a Natale, non si ferma Italia Granata, in cui commentiamo quanto successo ai calciatori di proprietà del Torino impegnati ieri, nel turno di Serie B giocatosi nella Vigilia. Come uomo-copertina avremmo potuto scegliere Antonio Barreca, autore di un altro assist per Sgrigna: ma siccome le sue belle prestazioni non fanno più notizia, premiamo Sergiu Suciu, tornato titolare dopo diverse settimane e capace di guidare il Crotone verso una vittoria fondamentale col Frosinone. Per il resto, prove al di sotto dei propri standard per Vittorio Parigini e Marco Chiosa, che naufragano insieme a Perugia e Avellino che incassano sonore sconfitte. Niente derby dei Gomis in Trapani – Avellino per un infortunio di Alfred; restano ancora fuori Diop e Stevanovic.

SUCIU (Crotone) – Il tecnico dei calabresi Drago rilancia Sergiu Suciu, che aveva giocato una misera mezz'ora negli ultimi due mesi, a seguito dei soliti acciacchi di troppo ma anche di scelte tecniche del mister. Titolare come perno centrale del centrocampo a tre, il romeno classe 1990 riesce a giocare novanta minuti di buona intensità, dirigendo il gioco con qualità e confermando di essere un giocatore, se la salute lo assiste, molto affidabile per la categoria. Il Crotone vince 2-0 contro il Frosinone e trova tre punti d'oro per quanto riguarda la lotta salvezza (Voto: 6,5)

"LYS GOMIS, ARAMU (Trapani), ALFRED GOMIS, CHIOSA (Avellino) – In ottica granata si aspettava questa vigilia di Natale come la giornata che poteva regalare il derby tra i fratelli Gomis. Purtroppo, però, Alfred è stato ancora bloccato da un infurtunio che già lo aveva costretto a saltare la partita precedente, e così Trapani – Avellino ha visto la porta degli irpini difesa da Frattali. Nella gara che ha visto la sonora affermazione dei “Granata di Sicilia” per 4-1, sono scesi in campo gli altri tre nostri osservati. Nel Trapani, torna titolare Lys Gomis dopo un piccolo problema fisico: l'unica rete campana non lo vede esente da responsabilità: su quel traversone rasoterra avrebbe potuto uscire ed impedire la rete di Castaldo. Un errorino che comunque non pesa sull'esito del match (Voto: 5,5). Dieci minuti finali, invece, per Mattia Aramu, entrando al posto di Ciaramitaro e unendosi alla festa trapanese (Voto: ng). Nell'Avellino, Marco Chiosa gioca novanta minuti come terzo di sinistra della difesa a tre: risultando in difficoltà come il resto della squadra. Il primo e il terzo gol dei siciliani provengono dalla parte di campo che doveva essere presidiata da lui. Una prova in tono minore, che interrompe una serie di ottime prestazioni, può comunque capitare (Voto: 5)

"DIOP (Ternana) – Vigilia natalizia fortunata per la Ternana di Tesser che supera in casa il Modena di Novellino per 1-0 (rete del solito Avenatti). Niente da fare per Abou Diop, che resta ancora in panchina per novanta minuti.

"PARIGINI (Perugia) – Black out totale per il Perugia di Camplone. A Carpi finisce 4-0 per i padroni di casa primi in classifica: i 14 punti di distacco in classifica si vedono tutti. La giornata nera della squadra umbra coinvolge anche Vittorio Parigini: tornato dalla squalifica e lanciato titolare da Camplone nell'inedito 3-4-2-1, in cui fa coppia con Lanzafame dietro a Falcinelli. Purtroppo al “Talento di Moncalieri” stavolta non riesce nulla. Non assistito dalla squadra, esce al quarto d'ora della ripresa per Rabusic (Voto: 5)

"SCAGLIA, BARRECA (Cittadella) – La Vigilia di Natale è un toccasana per il Cittadella di Foscarini, che supera in casa per 3-2 un Catania piuttosto alla deriva dopo le dimissioni di Sannino. Tanto per cambiare, novanta minuti sia per Pippo Scaglia che per Antonio Barreca. Il centralone gioca la solita prova importante dietro, controllando piuttosto bene Calaiò, e va vicino per due volte a bissare la rete di sabato scorso (Voto: 6,5). Il terzino classe 1995, invece, sforna l'ennesimo assist della sua stagione per il raddoppio dell'altra vecchia conoscenza granata, Alessandro Sgrigna. Solita grande corsa sull'out sinistro, ma anche un'ingenuità per Antonio, che nel finale provoca il rigore che permette a Calaiò di accorciare le distanze. Per fortuna dei veneti, però, la gara si conclude positivamente (Voto: 6,5)

"STEVANOVIC (Bari) – Natale amaro per il Bari di Nicola, che a Brescia viene beffato al minuto 89 da una rete del brasiliano Sodinha (2-1). Stevanovic, dopo tre non convocazioni, si accomoda in panchina e lì resta per tutta la partita. Dall'arrivo del tecnico piemontese, l'esterno serbo ha giocato davvero poco.