Fabio Liverani, la gavetta e il doppio salto con il Lecce: sarà la prima volta da avversario del Toro

Fabio Liverani, la gavetta e il doppio salto con il Lecce: sarà la prima volta da avversario del Toro

Focus on / L’ex centrocampista della Lazio è alla seconda esperienza in A

di Silvio Luciani, @silvioluciani_

Sette panchine e una sola vittoria in A, anche se nel derby della Lanterna contro la Sampdoria, poi la ripartenza dal basso e l’occasione Lecce: Fabio Liverani si è riaffacciato alla Serie A con pieno merito. In molti lo ricorderanno alla guida della mediana con le maglie di Lazio, Fiorentina e Palermo. Ora Liverani è l’allenatore che ha portato il Lecce dalla Serie C alla Serie A in due anni: un doppio salto incredibile considerando che i salentini erano impantanati da ben 6 stagioni.

Il 4-3-1-2 è il suo modulo preferito e come modelli ha Mancini, Cosmi e Prandelli. Fino allo scorso campionato aveva una media punti da record: 1,95 nelle stagioni in C e B. Quest’anno, ovviamente, la missione sarà la permanenza in Serie A e le due sconfitte con Inter (4-0) ed Hellas Verona (0-1) lo costringono ad andare a Torino per fare risultato. Sarà la prima sfida da allenatore contro i granata, ma non il primo incrocio con Mazzarri che l’ha battuto 2-0 in un Inter-Genoa del 2013. Ora Liverani è ad un bivio: continuare a professare il calcio offensivo o adattare i suoi principi alla nuova categoria per cercare risultati a tutti i costi?

2 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. r.ponzon_13686323 - 6 giorni fa

    Per questa gara ci vorrebbe Riccardo, un’ala destra che i meno giovani di noi certo ricorderanno per averlo visto destreggiarsi (ndr: il sinistro non lo usava) fin da ragazzino al campo Agnelli.
    Non veloce, non tecnico nè atletico era dotato di grande cuore. Ha concluso la carriera ai padri maristi. Oggi fortunatamente non gioca neanche più al parco.
    Un saluto alla mia ala preferita

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. PrivilegioGranata - 6 giorni fa

    Il rombo a Mazzarri piace un casino. Se lo fa al forno, se lo fa alla griglia, se lo fa in umido e all’acqua pazza.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy