Prime complicate scelte per tutti i fanta-allenatori: il turn-over è uno dei principali nemici ed il pericolo di ritrovarsi a giocare in 10 è sempre in attesa dietro l'angolo.
campionato
Fantacalcio: consigli per la quarta giornata
Vediamo in dettaglio tutte le partite di questa giornata di campionato.
"PARMA - FIORENTINA (Sabato ore 18)Ducali in cerca della seconda vittoria. Troveranno un avversario in forma: difesa a rischio giallo, il solo Zaccardo potrebbe rivelarsi utile in virtù della propensione agli inserimenti sui calci piazzati. In avanti fiducia alla giovane coppia Pabon e Belfodil, un gol non mancherà. In mediana riproponete Parolo: il gol della scorsa settimana si rivelerà un toccasana.Tra i viola, come al solito, la scelta di Jovetic è d'obbligo. Dentro anche Borja Valero, per lui come già segnalato gol in arrivo, e Roncaglia, autore di un buon inizio di stagione. Pizarro rappresenta la garanzia, Toni la scommessa ed un ottimo terzo attaccante: probabilmente subentrerà a Lijajc e la città di Firenze sembra avergli fatto ritrovare la via della rete.Indisponibili: Biabiany, Sansone, Santacroce (P); Aquilani, Della Rocca, El Hamdaoui (F)Squalificati: -
JUVENTUS - CHIEVO (Sabato ore 20.45)
Bianconeri che faranno largo uso del turn-over. Difficile pronosticare la formazione di partenza, per di più con Pirlo in dubbio. Per la porta consigliato Buffon, per la mediana si può rischiare su Isla all'esordio stagionale. Il reparto avanzato è di difficile interpretazione: Matri unico certo di giocare, ma spesso, se non segna, porta votacci in pagella. La spalla dovrebbe essere Quagliarella. Fuori Bonucci e Giaccherini.Veronesi reduci da una sconfitta casalinga, per loro non sarà facile. Sconsigliata tutta la squadra in blocco, con la solita eccezione per Pellissier, trascinatore e, soprattutto, rigorista. Per gli ardimentosi, come terzo attaccante e in mancanza di alternative, può essere giocata la carta Thereau, finora a secco ma estremamente talentuoso: sorpresa.Indisponibili: Padoin, Pepe, Vidal (J); Dramè, Luciano, Paloschi, Squizzi (C)Squalificati: Bentivoglio (C)
SAMPDORIA - TORINO (Domenica ore 12.30)
Blucerchiati ancora imbattuti, ma grazie ad un calendario non eccessivamente ostico. Ancora una volta, il terminale offensivo più pericoloso sarà Maxi Lopez, difficile però che continui a segnare con questa regolarità. Maresca osservato speciale: rischio giallo. Obiang mina vagante e Estigarribia rinato: doppia opportunità di giornata.
Granata in cerca di riscatto dopo la buona prova offerta contro l'Inter. Bianchi andrà in gol, supportato dalla tecnica e dalla velocità di Cerci: entrambi imprescindibili. Per il modificatore, neanche a dirlo, Ogbonna. In fase difensiva patiranno le fasce, fuori Masiello e Darmian. La scommessa? Santana, che poi tanto scommessa non è: ottime prove, arriverà anche la prima marcatura?Indisponibili: Juan Antonio, Poli (S); Birsa, Suciu (T)Squalificati: Da Costa (S)
ATALANTA - PALERMO (Domenica ore 15)Nerazzurri sempre solidi tra le mura amiche. Il portiere Consigli ormai è una garanzia e, considerato l'avversario, converrebbe puntare forte su Denis. Per il modificatore, senza dubbio consigliatissimo il rientrante Peluso. Bonaventura? Meglio non esprimersi, nei precedenti appuntamenti ha puntualmente smentito ogni nostro pronostico.
Rosanero in "versione Gasperini". Puntiamo su Mantovani, posizione più avanzata nonostante sia classificato difensore. Il modulo del tecnico torinese dovrebbe inoltre favorire i bonus portati dai tre "avanti" Miccoli, Hernandez e Ilicic: tutti in campo, non pensateci. Sconsigliati Munoz (cartellino facile) e Ujkani (due punti di malus sono dietro l'angolo)
Indisponibili: Biondini, Capelli, Carmona, Ferreira Pinto, Marilungo, Radovanovic, Schelotto (A); Brienza, Cetto, Zahavi (P)Squalificati: Masiello A. (A)
BOLOGNA - PESCARA (Domenica ore 15)
Felsinei squadra di giornata. Diamanti e Gilardino si ripeteranno, Agliardi e la difesa dovrebbero trascorrere un pomeriggio tranquillo. Per buone valutazioni, affidatevi serenamente a Taider. Unico sconsigliato: Perez, altri cartellini?Abruzzesi sempre più giù. Come di abitudine, tutti sconsigliati, Perin su tutti. Per salvare il salvabile, ma solo in caso di estrema necessità, i nomi sono sempre i soliti due: Cascione e Weiss. Provocazione di giornata? Caprari: prima o poi segnerà, ma forse sarebbe opportuno attendere un turno tra le mura amiche. Indisponibili: Romagnoli, Savelloni, Togni (P)Squalificati: Portanova (B); Terlizzi (P)
CAGLIARI - ROMA (Domenica ore 15)
CATANIA - NAPOLI (Domenica ore 15)
Etnei estremamente fragili in difesa: tutti sconsigliati, specialmente Andujar e Alvarez. Salviamo Legrottaglie, ma solo se non avete alternative e credete in un suo ritorno alla rete sugli sviluppi di qualche calcio piazzato. In questa occasione evitate il tridente d'attacco, votacci in arrivo. Unico dubbio: Gomez, centrocampista, veloce e tecnico, ma tenetelo per la prossima.
Partenopei in grande spolvero. Tutti dentro, De Sanctis compreso. Inutile consigliare Hamsik e Cavani, nessuno si sognerebbe mai di fare a meno di loro, specialmente in questo periodo. Qualche dubbio a centrocampo, il turn-over potrebbe giocare qualche tiro mancino. I fanta-allenatori più esperti, però, avranno sicuramente in rosa almeno due giocatori della mediana azzurra: uno in campo, l'altro in panca. Inler e Dzemaili favoriti, ma Behrami e Dossena sono pronti a subentrare o addirittura a partire fin dal primo minuto.Indisponibili: Keko (C); Britos (N)Squalificati: -
INTER - SIENA (Domenica ore 15)Nerazzurri che devono sconfiggere la "sindrome del Meazza": Non falliranno l'occasione, pertanto, tutti caldamente consigliati. Un posto in difesa va riservato sicuramente a Juan Jesus (o, in alternativa, a Samuel), con Snejder e Milito garanzie di giornata. Cassano e Guarin, dal canto loro, considerato il valore dell'avversario, sono un azzardo più che calcolato, nonostante una certa incostanza di rendimento.
Senesi ancora sotto zero e la via d'uscita sembra ancora lontana. Come nei passati articoli, Cosmi potrà fare affidamento solamente sui gol di Calaiò, sui calci piazzati di D'Agostino e sulla tecnica di Vergassola, poco di più. Tutti sconsigliati e altamente rischiosi.Indisponibili: Chivu, Mariga, Mudingayi, Obi, Stankovic (I); Bolzoni, Campagnolo (S)Squalificati: Belmonte, Larrondo, Terzi, Vitiello (S)
UDINESE - MILAN (Domenica ore 15)
Friulani non certo in forma e di fronte troveranno un Milan all'ultima spiaggia. Di Natale andrà a segno, non sbaglia nei grandi appuntamenti. Fabbrini prima o poi dimostrerà il proprio valore: il posto è ora assicurato, regalerà soddisfazioni. Attenzione a tutta la difesa, rischio giallo. Come al solito, se lo avete in rosa, non dimenticate Basta, difensore sulla carta, ma centrocampista nei fatti, e per di più estremamente prolifico.
Rossoneri già appesi ad un filo e con importanti assenze. Pazzini e Boateng gioe e dolori, El Shaarawy eterna promessa e Nocerino non è certo quello della passata stagione. Il rientro di Montolivo darà una maggiore visione di gioco al centrocampo, ma non è detto che possa bastare. Fuori la difesa, uno dei reparti più instabili e interlocutori di tutta la categoria, e il portiere AbbiatiIndisponibili: Mazzarani, Muriel (U); Didac Vila, Muntari, Pato, Robinho, Strasser (M)Squalificati: Lazzari (U)
LAZIO - GENOA (Domenica ore 20.45)
La squadra di Petkovic continua a stupire, ma in questa occasione, come per altre compagini, il rischio è il turno-over, che questa volta potrebbe colpire proprio il bomber Klose. Spazio a Hernanes e al rientrante Lulic. La sorpresa? Kozak: potrebbe subentrare e insaccare la palla in rete, di fronte non troverà certo un muro ad attenderlo. Fuori Dias, è molto strano che non abbia ancora rimediato cartellini: sarà questa l'occasione? Rossoblu con evidenti lacune difensive, ma con un Frey che, in ottica modificatore, rimane sempre un elemento estremamente valido: valutate voi se vale la pena di schierarlo, visto un probabile malus di almeno due punti. In avanti verrà riproposta la coppia Immobile - Borriello. Sembrava che non avrebbero mai giocato insieme, De Canio invece pare essersi ricreduto. La posizione più defilata del primo non ha però impedito di segnare e il secondo ha voglia di dimostrare di essere quelle visto proprio a Genova qualche anno fa: dentro entrambi. Migliore in campo? Jankovic.
Indisponibili: Brocchi, Konko, Radu (L); Rossi, Vargas J. (G)
Squalificati: -
TOP 11
Handanovic; Juan Jesus, Basta, Ogbonna; Snejder, Hernanes, Diamanti, Cerci; Gilardino, Pinilla, Destro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vediamo in dettaglio tutte le partite di questa giornata di campionato.
"PARMA - FIORENTINA (Sabato ore 18)Ducali in cerca della seconda vittoria. Troveranno un avversario in forma: difesa a rischio giallo, il solo Zaccardo potrebbe rivelarsi utile in virtù della propensione agli inserimenti sui calci piazzati. In avanti fiducia alla giovane coppia Pabon e Belfodil, un gol non mancherà. In mediana riproponete Parolo: il gol della scorsa settimana si rivelerà un toccasana.Tra i viola, come al solito, la scelta di Jovetic è d'obbligo. Dentro anche Borja Valero, per lui come già segnalato gol in arrivo, e Roncaglia, autore di un buon inizio di stagione. Pizarro rappresenta la garanzia, Toni la scommessa ed un ottimo terzo attaccante: probabilmente subentrerà a Lijajc e la città di Firenze sembra avergli fatto ritrovare la via della rete.Indisponibili: Biabiany, Sansone, Santacroce (P); Aquilani, Della Rocca, El Hamdaoui (F)Squalificati: -
JUVENTUS - CHIEVO (Sabato ore 20.45)
Bianconeri che faranno largo uso del turn-over. Difficile pronosticare la formazione di partenza, per di più con Pirlo in dubbio. Per la porta consigliato Buffon, per la mediana si può rischiare su Isla all'esordio stagionale. Il reparto avanzato è di difficile interpretazione: Matri unico certo di giocare, ma spesso, se non segna, porta votacci in pagella. La spalla dovrebbe essere Quagliarella. Fuori Bonucci e Giaccherini.Veronesi reduci da una sconfitta casalinga, per loro non sarà facile. Sconsigliata tutta la squadra in blocco, con la solita eccezione per Pellissier, trascinatore e, soprattutto, rigorista. Per gli ardimentosi, come terzo attaccante e in mancanza di alternative, può essere giocata la carta Thereau, finora a secco ma estremamente talentuoso: sorpresa.Indisponibili: Padoin, Pepe, Vidal (J); Dramè, Luciano, Paloschi, Squizzi (C)Squalificati: Bentivoglio (C)
SAMPDORIA - TORINO (Domenica ore 12.30)
Blucerchiati ancora imbattuti, ma grazie ad un calendario non eccessivamente ostico. Ancora una volta, il terminale offensivo più pericoloso sarà Maxi Lopez, difficile però che continui a segnare con questa regolarità. Maresca osservato speciale: rischio giallo. Obiang mina vagante e Estigarribia rinato: doppia opportunità di giornata.
Granata in cerca di riscatto dopo la buona prova offerta contro l'Inter. Bianchi andrà in gol, supportato dalla tecnica e dalla velocità di Cerci: entrambi imprescindibili. Per il modificatore, neanche a dirlo, Ogbonna. In fase difensiva patiranno le fasce, fuori Masiello e Darmian. La scommessa? Santana, che poi tanto scommessa non è: ottime prove, arriverà anche la prima marcatura?Indisponibili: Juan Antonio, Poli (S); Birsa, Suciu (T)Squalificati: Da Costa (S)
ATALANTA - PALERMO (Domenica ore 15)Nerazzurri sempre solidi tra le mura amiche. Il portiere Consigli ormai è una garanzia e, considerato l'avversario, converrebbe puntare forte su Denis. Per il modificatore, senza dubbio consigliatissimo il rientrante Peluso. Bonaventura? Meglio non esprimersi, nei precedenti appuntamenti ha puntualmente smentito ogni nostro pronostico.
Rosanero in "versione Gasperini". Puntiamo su Mantovani, posizione più avanzata nonostante sia classificato difensore. Il modulo del tecnico torinese dovrebbe inoltre favorire i bonus portati dai tre "avanti" Miccoli, Hernandez e Ilicic: tutti in campo, non pensateci. Sconsigliati Munoz (cartellino facile) e Ujkani (due punti di malus sono dietro l'angolo)
Indisponibili: Biondini, Capelli, Carmona, Ferreira Pinto, Marilungo, Radovanovic, Schelotto (A); Brienza, Cetto, Zahavi (P)Squalificati: Masiello A. (A)
BOLOGNA - PESCARA (Domenica ore 15)
Felsinei squadra di giornata. Diamanti e Gilardino si ripeteranno, Agliardi e la difesa dovrebbero trascorrere un pomeriggio tranquillo. Per buone valutazioni, affidatevi serenamente a Taider. Unico sconsigliato: Perez, altri cartellini?Abruzzesi sempre più giù. Come di abitudine, tutti sconsigliati, Perin su tutti. Per salvare il salvabile, ma solo in caso di estrema necessità, i nomi sono sempre i soliti due: Cascione e Weiss. Provocazione di giornata? Caprari: prima o poi segnerà, ma forse sarebbe opportuno attendere un turno tra le mura amiche. Indisponibili: Romagnoli, Savelloni, Togni (P)Squalificati: Portanova (B); Terlizzi (P)
CAGLIARI - ROMA (Domenica ore 15)
CATANIA - NAPOLI (Domenica ore 15)
Etnei estremamente fragili in difesa: tutti sconsigliati, specialmente Andujar e Alvarez. Salviamo Legrottaglie, ma solo se non avete alternative e credete in un suo ritorno alla rete sugli sviluppi di qualche calcio piazzato. In questa occasione evitate il tridente d'attacco, votacci in arrivo. Unico dubbio: Gomez, centrocampista, veloce e tecnico, ma tenetelo per la prossima.
Partenopei in grande spolvero. Tutti dentro, De Sanctis compreso. Inutile consigliare Hamsik e Cavani, nessuno si sognerebbe mai di fare a meno di loro, specialmente in questo periodo. Qualche dubbio a centrocampo, il turn-over potrebbe giocare qualche tiro mancino. I fanta-allenatori più esperti, però, avranno sicuramente in rosa almeno due giocatori della mediana azzurra: uno in campo, l'altro in panca. Inler e Dzemaili favoriti, ma Behrami e Dossena sono pronti a subentrare o addirittura a partire fin dal primo minuto.Indisponibili: Keko (C); Britos (N)Squalificati: -
INTER - SIENA (Domenica ore 15)Nerazzurri che devono sconfiggere la "sindrome del Meazza": Non falliranno l'occasione, pertanto, tutti caldamente consigliati. Un posto in difesa va riservato sicuramente a Juan Jesus (o, in alternativa, a Samuel), con Snejder e Milito garanzie di giornata. Cassano e Guarin, dal canto loro, considerato il valore dell'avversario, sono un azzardo più che calcolato, nonostante una certa incostanza di rendimento.
Senesi ancora sotto zero e la via d'uscita sembra ancora lontana. Come nei passati articoli, Cosmi potrà fare affidamento solamente sui gol di Calaiò, sui calci piazzati di D'Agostino e sulla tecnica di Vergassola, poco di più. Tutti sconsigliati e altamente rischiosi.Indisponibili: Chivu, Mariga, Mudingayi, Obi, Stankovic (I); Bolzoni, Campagnolo (S)Squalificati: Belmonte, Larrondo, Terzi, Vitiello (S)
UDINESE - MILAN (Domenica ore 15)
Friulani non certo in forma e di fronte troveranno un Milan all'ultima spiaggia. Di Natale andrà a segno, non sbaglia nei grandi appuntamenti. Fabbrini prima o poi dimostrerà il proprio valore: il posto è ora assicurato, regalerà soddisfazioni. Attenzione a tutta la difesa, rischio giallo. Come al solito, se lo avete in rosa, non dimenticate Basta, difensore sulla carta, ma centrocampista nei fatti, e per di più estremamente prolifico.
Rossoneri già appesi ad un filo e con importanti assenze. Pazzini e Boateng gioe e dolori, El Shaarawy eterna promessa e Nocerino non è certo quello della passata stagione. Il rientro di Montolivo darà una maggiore visione di gioco al centrocampo, ma non è detto che possa bastare. Fuori la difesa, uno dei reparti più instabili e interlocutori di tutta la categoria, e il portiere AbbiatiIndisponibili: Mazzarani, Muriel (U); Didac Vila, Muntari, Pato, Robinho, Strasser (M)Squalificati: Lazzari (U)
LAZIO - GENOA (Domenica ore 20.45)
La squadra di Petkovic continua a stupire, ma in questa occasione, come per altre compagini, il rischio è il turno-over, che questa volta potrebbe colpire proprio il bomber Klose. Spazio a Hernanes e al rientrante Lulic. La sorpresa? Kozak: potrebbe subentrare e insaccare la palla in rete, di fronte non troverà certo un muro ad attenderlo. Fuori Dias, è molto strano che non abbia ancora rimediato cartellini: sarà questa l'occasione? Rossoblu con evidenti lacune difensive, ma con un Frey che, in ottica modificatore, rimane sempre un elemento estremamente valido: valutate voi se vale la pena di schierarlo, visto un probabile malus di almeno due punti. In avanti verrà riproposta la coppia Immobile - Borriello. Sembrava che non avrebbero mai giocato insieme, De Canio invece pare essersi ricreduto. La posizione più defilata del primo non ha però impedito di segnare e il secondo ha voglia di dimostrare di essere quelle visto proprio a Genova qualche anno fa: dentro entrambi. Migliore in campo? Jankovic.
Indisponibili: Brocchi, Konko, Radu (L); Rossi, Vargas J. (G)
Squalificati: -
TOP 11
Handanovic; Juan Jesus, Basta, Ogbonna; Snejder, Hernanes, Diamanti, Cerci; Gilardino, Pinilla, Destro
© RIPRODUZIONE RISERVATA