Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

FIGC, Gravina: “Controlli medici sui giocatori entro fine aprile. Poi via agli allenamenti”

Le parole / Così il Presidente della FIGC ai microfoni di Sky

Redazione Toro News

Gabriele Gravina, Presidente della FIGC, ha parlato ai microfoni di Sky, spiegando come ci si muoverà nelle prossime settimane per fare in modo che il calcio possa ricominciare in sicurezza.

Ecco le sue parole: "I campionati ripartiranno. La ripresa avverrà appena ci saranno le dovute garanzie per la tutela della salute dei nostri atleti e di tutti gli addetti ai lavori. Abbiamo una procedura e presto la comunicheremo alle Leghe. Inizieremo, mi auguro entro fine aprile, con dei controlli per garantire la negatività dei giocatori, a cui seguirà la seconda fase, quella della ripresa degli allenamenti. L'auspicio è ripartire al più presto anche con le partite, ma dovremo necessariamente attenerci alle indicazioni governative".

Su quando si ricomincerà non ci sono scadenze: "Se si giocherà anche in estate? Non abbiamo una scadenza, abbiamo intenzione di adeguarci alle indicazioni della Fifa e della Uefa e alle direttive del nostro comitato tecnico-scientifico. L'idea è comunque di completare i campionati, se ce ne saranno le condizioni, perché è troppo importante definire la composizione dei nostri tornei. Con l'annullamento delle competizioni ci sarebbero ripercussioni negative nel mondo del calcio e non solo".