"E’ favorevole ai colori granata questa quarta di B. Molti i pareggi, che coinvolgono anche e soprattutto le squadre accreditate per fare un campionato di vetta, pareggi che conferiscono maggiore importanza ai faticati tre punti conquistati dalla banda di Colantuono contro l’AlbinoLeffe. Nell’osservare la classifica, impossibile non tenere conto che ben otto formazioni hanno disputato in realtà solo tre gare; l’eventuale vincente di Ancona-Empoli di domani sera raggiungerà il Toro a quota 9. Sempre che non ne esca l’ennesimo pareggio di giornata.
campionato
Frosinone rallenta, Brescia non si ferma
E’ favorevole ai colori granata questa quarta di B. Molti i pareggi, che coinvolgono anche e soprattutto le squadre accreditate per fare un campionato di vetta, pareggi che conferiscono maggiore importanza ai faticati tre...
"La prima “X” nasce dall’anticipo del venerdì sera: reti inviolate tra Modena e Lecce, salentini che tornano comunque a muovere la classifica dopo due sconfitte consecutive. Identico risultato tra Crotone e Cesena in quella che è probabilmente la partita più brutta del lotto. Ma passiamo alle squadre di testa, Frosinone su tutte. La compagine allenata da Moriero va ad un passo dal confermarsi unica a punteggio pieno, portandosi due volte in vantaggio contro il Padova che però, caparbiamente, due volte recupera. Chi considera i ciociari come la più classica delle meteore forse dovrebbe ricredersi: il gioco, nel primo tempo, è davvero di ottimo livello, gli avversari sono surclassati. La colpa dei padroni di casa è solo quella di non chiudere la prima frazione con un punteggio più ampio di 1 a 0.
"E così, il Frosinone viene agganciato in vetta dal Brescia, che si impone per 3 a 1 a Piacenza con una vera prova di forza. E di fortuna: il primo gol di Lopez è abbastanza casuale, il secondo (di Barusso) realizzato in fuorigioco non visto dal guardalinee. Moscardelli fa subire alle rondinelle la prima rete stagionale, ma chiude tutto un rigore realizzato da Caracciolo per un fallo parso ai più inesistente. Sorprende l’Ascoli, che recupera due volte a Vicenza: Sgrigna protagonista per i padroni di casa, con una rete e un assist (per Bjelanovic), ma non basta per piegare i bianconeri, che nel finale trova il 2-2, siglando il terzo pari consecutivo per i veneti.
"E sorprende anche la Triestina: 2-0 alla Salernitana, con un rinato Godeas, alabardati a 7 punti in tre partite e amaranto a zero in quattro gare. E venerdì sera arriva il Toro. Passiamo alla Reggina: dopo la fortunosa vittoria d’esordio, a Cesena, ecco il secondo pari consecutivo per la squadra di Novellino, che pure ieri si era portata in vantaggio per 2 a 0 a Mantova: Cacia e Brienza (foto) illudono, una doppietta di Nassi chiude il 2-2 conclusivo. Il Gallipoli vede sfumare la sua storica (e meritata) prima vittoria in B al 4° minuto di recupero, quando ne erano stati concessi 3. Gli uomini di Giannini, guidati in campo da Mounard, conducono bene la gara e trovano il gol con l’esordiente Viana, ma nel convulso finale tutti i neroverdi vanno in area, compreso il portiere Bressan che intercetta il corner poi messo dentro da Masucci. Delusione e rabbia per i pugliesi.
"Infine, Cittadella e Grosseto pareggiano 1-1: un gol e un palo per parte, secondo punto (consecutivo) per i toscani, quarto per i padovani. Al termine di questo quarto turno, Frosinone e Brescia conducono la classifica con 10 punti, seguiti dal Torino a 9 e dall’Ascoli a 8. Con una gara in meno, Triestina a 7 e la coppia Ancona-Empoli a 6 hanno la possibilità di superare o agganciare la squadra di Colantuono. Due big-match, sabato prossimo: Ascoli-Brescia ed Empoli-Frosinone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA