campionato

Gomis le prende quasi tutte, tornano titolari Chiosa e Fiamozzi

Italia Granata / Ancora bene Gomis, torna in campo Diop, Bellomo gioca solo pochi minuti, Parigini è impegnato con l'Under 18, Verdi non incide a Cesena e l'Empoli...

Gianluca Sartori

"Si è giocato ieri, in un turno infrasettimanale, la 39° giornata del campionato di Serie B. A tre partite dal termine, si infiammano le lotte per la promozione diretta (che vede una corsa a tre tra Empoli, Latina e Cesena), play-off e play-out. Tra i giocatori controllati dal Toro impegnati ieri sera, hanno brillato il portiere del Crotone Alfred Gomis (ma non è una novità) e Marco Chiosa nel Bari. Il ritorno da titolare di quest'ultimo, insieme a quello di Riccardo Fiamozzi nel Varese, sono le note più liete di questa quartultima puntata di Italia Granata. Vediamo tutto nel dettaglio.

"GOMIS, DIOP – Il Crotone cade in casa allo Scida contro il Latina, che con una vittoria di misura trova tre punti pesantissimi in ottica promozione diretta. Alfred Gomis, comunque, gioca una grande partita salvando i suoi in più di una occasione: se il passivo crotonese è solo di una rete, il merito è in gran parte suo. Il portierone è tornato prontamente in forma dopo un piccolo infortunio. Abou Diop, invece, torna a vedere il campo, subentrando al 26' della ripresa a Pettinari. L'attaccante in prestito dal Toro, però non riesce a rendersi pericoloso e ad aiutare i suoi a sfruttare la superiorità numerica dovuta all'espulsione diretta di Jonathas.

"SPEROTTO, CHIOSA – Il Carpi perde in casa dalla sorpresa Bari per 1-2: Nicolò Sperotto resta ancora una volta in panchina. I pugliesi invece continuano a sognare i play-off, nonostante i guai giudiziari della società. Bene Marco Chiosa, che torna titolare nelle difesa a 4 di Alberti. Il talentuoso difensore classe 1993 sta provando a tornare ai livelli di inizio stagione, quando aveva anche centrato diverse convocazioni in Under 21: a Carpi gioca una buona partita, riuscendo a limitare bene l'ex Toro Alessandro Sgrigna.

"VERDI – L'Empoli cade nello scontro diretto a Cesena: per la promozione diretta è tutto riaperto. Decide un goal di Guido Marilungo. Simone Verdi gioca novanta minuti, prima da trequartista e poi da esterno, risultando una spina nel fianco della difesa romagnola, ma stavolta non è riuscito a incidere sul risultato.

"COMI – Gianmario Comi entra in campo al 39' della ripresa nel suo Lanciano, nella sfida che ha visto gli abruzzesi pareggiare 2-2 nel derby col Pescara. Pochi minuti che però servono all'attaccante classe 1992 per riprendere il feeling con il campo.

"STEVANOVIC, SCAGLIA – Il Palermo vince anche a Cittadella e punta al record di punti grazie alle reti di Pisano ed Hernandez. Alen Stevanovic, purtroppo, resta in panchina per tutta la partita, mentre il centrale in prestito al Cittadella Pippo Scaglia ha dovuto scontare un turno di qualifica.

"PARIGINI, SUCIU – La Juve Stabia ha inanellato un'altra sconfitta a Novara: nè Vittorio Parigini, né Sergiu Suciu hanno preso parte all'ennesima debacle campana. Il talentuoso attaccante è infatti impegnato con la Nazionale Under 18 di Paolo Vanoli (e la settimana prossima si unirà addirittura all'Under 19), mentre il centrocampista romeno non è stato neppure convocato da mister Braglia.

"BELLOMO, FIAMOZZI – Lo Spezia vince in casa con un disastrato Varese e si rilancia in classifica: solo pochi minuti per Nicola Bellomo, che entra al 37' della ripresa. Troppo poco tempo per riuscire a incidere. E' auspicabile che le ultime giornate della Serie B possano vedere il centrocampista barese tornare quanto prima titolare. Belle notizie invece per Fiamozzi: il terzino destro a metà tra Toro e Varese è tornato titolare e ha giocato tutta la partita. La prestazione non è stata eccelsa: ovviamente il terzino destro classe 1993 risente del momento difficilissimo della squadra, ma è importantissimo incrementare il proprio minutaggio.

tutte le notizie di