campionato

Gomis nulla può, ancora bene Chiosa

Italia Granata / Stevanovic ancora in panca, ma il suo Palermo beffa il Crotone di Alfred. Suciu titolare, ma il protagonista è Chiosa, colonna di un Bari che torna a...

Diego Fornero

"Se la Serie A riposa, in cadetteria lo spettacolo continua: dopo il boxing day di Santo Stefano, si è giocato anche ieri, in una giornata nella quale i ragazzi del Torino in prestito o comproprietà hanno vissuto alterne fortune.

"CROTONE - PALERMO 1-2 - La Serie B ha un meritatissimo campione d'inverno: il Palermo di Beppe Iachini che, superando anche il Crotone per 2-1 nel big match dello "Scida" si porta a casa il titolo di primo della classe e può festeggiare il capodanno nel migliore dei modi. Non sorride, però, tra i rosanero, Alen Stevanovic, classe '91: anche ieri il granata ha dovuto assistere alla vittoria dei suoi dalla panchina, mentre a difendere i pali dei pitagorici c'era il solito Alfred Gomis, classe '93, autore di una buona prova che nulla ha potuto, però, nella doppia segnatura di Hernandez e Lafferty.

"CARPI - JUVE STABIA 0-1 - Decisamente sfortunata la Juve Stabia di Fulvio Pea, proprio colui che fece crescere Stevanovic nella Primavera dell'Inter, suo vero e proprio mentore calcistico prima che Mourinho iniziasse a convocarlo in prima squadra e lo facesse esordire in Serie A coi nerazzurri. Decide l'incontro, infatti, una rete di Gagliolo al 91', che inguaia ancora di più la situazione degli stabiesi, sempre più ultimi nel tabellone. Parte titolare il granata Sergiu Suciu, classe '91, autore di una prova discreta in mezzo al campo, mentre Abou Diop, '93, viene gettato nella mischia al 90' per tentare di vincerla, paradossalmente proprio pochi secondi prima del goal che porterà in alto i carpigiani. Ancora panchina per Vittorio Parigini: il talento classe '96, dopo la mezzoretta giocata nel boxing day contro il Brescia, stavolta deve assistere dalla panchina all'ennesimo k.o. rimediato dai compagni. Solo panchina anche per il terzino sinistro classe '92, Nicolò Sperotto, in forza al Carpi, in comproprietà coi granata.

"NOVARA - BARI 0-1 - Bella vittoria per i Galletti del Bari al "Piola" di Novara, decide il pezzo pregiato Sciaudone, di testa, al 51'. Parte titolare tra i piemontesi Gianmario Comi: il figlio del DG del Torino, classe '92, in comproprietà tra granata e Milan, però, non riesce ad incidere, e viene sostituito al 18' della ripresa, dopo essersi preso anche un cartellino giallo. Tra i pugliesi, invece, ancora bene Marco Chiosa: il terzino, classe '93, in prestito dal Toro, gioca titolare e convince per una prestazione pulita e senza sbavature, confermando l'ottimo momento di forma premiato anche dalla recente convocazione in Nazionale Under 21.

"PESCARA - EMPOLI 1-2 - Solo panchina per Simone Verdi, classe '92, in comproprietà tra Torino e Milan, nella bella vittoria dell'Adriatico che premia l'Empoli come vice-campione d'inverno, alle spalle del Palermo. Dopo essere partito titolare nella debacle di Cittadella del boxing day, stavolta l'esterno pavese non timbra il cartellino, ma la sua prima metà di stagione può considerarsi tutto sommato positiva, sia come minutaggio, sia come prestazioni.

"SIENA - VARESE 1-1 - Non va meglio ad un altro ragazzo granata per metà: Riccardo Fiamozzi, classe '93, in comproprietà tra Torino e Varese, non scende in campo nell'1-1 casalingo tra i suoi lombardi ed i bianconeri di Toscana, un po' sparito dall'orbita di mister Gautieri, considerato che la sua ultima da titolare risale allo scorso 30 novembre contro il Cittadella.