campionato

Il “Lodo Cairo” su scudetto e retrocessioni al voto in Consiglio Federale: la partita è politica

Campionato / Le proposte del presidente del Toro sono in bilico, è iniziata la caccia al voto in Cf dove ci sono 21 voti in gioco

Marco De Rito

"Quello in programma domani è un Consiglio Federal FIGC che sarà importante per le decisioni sul campionato. Il cuore del dibattito sarà come procedere in caso di definitivo stop anticipato. La proposta votata dalla Serie A consiste nell'idea, promossa in primis dal presidente del Torino Urbano Cairo, di bloccare le retrocessioni e di non assegnare lo scudetto. Una proposta che l’Assemblea di Lega Serie A ha ricevuto il sì di 16 club su 20 con Lazio, Roma e Napoli astenute e solo il Milan contrario.

"IL VOTO - Ma, come rimarca l'edizione odierna del Corriere della Sera, che venga attuata è tutt'altro che scontate. La Lega Serie A in Consiglio Federale ha solo 3 rappresentanti sui 21 totali: il Presidente Dal Pino, l’a.d. nerazzurro Marotta e il numero uno della Lazio, Claudio Lotito. Dovrà quindi portare la propria posizione al tavolo di discussione e poi confidare nel voto degli altri partecipanti. Ci sono 21 voti in gioco, compreso quello di Gravina, e per far passare la delibera assembleare ne servono 11.

https://www.toronews.net/calcio-mercato/calciomercato-piccioli-ag-joao-pedro-ll-torino-ci-ha-contattati/

"LA PARTITA POLITICA - La FIGC potrebbe avallare la proposta di non assegnare lo scudetto, nel caso in cui manchi la certezza aritmetica, ma sulle mancate retrocessioni la Federcalcio ha diverse perplessità dovute al fatto che si vorrebbe evitare una massima serie da 22 squadre. Ma è difficile comprendere come si possano ignorare le indicazioni date dalle società di Serie A. E' iniziata la ricerca di voti nelle altre Leghe per far passare la delibera. C'è tempo sino a domani a mezzogiorno, l’ora in cui inizierà il Consiglio federale, per trovare altri otto voti a favore delle proposte della massima serie e cercare di far passare la proposta di bloccare le retrocessione.

tutte le notizie di