Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Il Parma ha il peggior attacco della Serie A. Ma Gervinho preoccupa il Toro

MILAN, ITALY - OCTOBER 31:  Gervinho (up) of Parma Calcio celebrates his second goal with his team-mates during the Serie A match between FC Internazionale and Parma Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on October 31, 2020 in Milan, Italy.  (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il Parma ha il peggior attacco della Serie A: 36 i gol realizzati finora dai ducali, tra cui solo 15 le reti messe a segno da attaccanti

Cecilia Mercatore

Se il Parma è al penultimo posto della classifica, ci sarà una ragione. La difesa è la seconda peggiore della Serie A, con 70 gol presi, e l'attacco è addirittura il peggiore del campionato di Serie A 2020/2021 con 36 reti realizzate in 33 partite. Questo dato influisce naturalmente anche sulla posizione in classifica, che condanna il Parma a una retrocessione ormai scontata. Agli emiliani quest'anno è mancato un attaccante in grado di segnare con continuità. Tanto è vero che in totale sono solo 15 le reti realizzate da attaccanti, contro le 18 messe a segno da centrocampisti e le 3 da difensori.

 PARMA, ITALY - JANUARY 03: Members of Parma Calcio poses for a team picture ahead of the Serie A match between Parma Calcio and Torino FC at Stadio Ennio Tardini on January 03, 2021 in Parma, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

L'ATTACCO - Sovente Roberto D'Aversa preferisce il 4-3-3 agli altri moduli, schierando così tre giocatori in attacco: due esterni e uno centrale. In vista della gara di lunedì sera allo stadio Olimpico Grande Torino contro i granata di Davide Nicola, D'Aversa dovrà fare a meno di Man (fermato da una lesione di alto grado della giunzione miotendinea dei flessori della coscia sinistra) e Karamoh (problema alla caviglia destra). Gli indiziati per comporre il tridente a Torino sono quindi Mihaila, Cornelius e Gervinho. Per quanto riguarda il giocatore danese, c'è da dire che ha servito quattro assist in cinque presenze in Serie A da inizio aprile, tanti quanti nelle prime 68 gare giocate nella competizione.

 MILAN, ITALY - OCTOBER 31: Gervinho of Parma Calcio celebrates his second goal during the Serie A match between FC Internazionale and Parma Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on October 31, 2020 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

GERVINHO - Il giocatore sulla carta più pericoloso, tuttavia, rimane Gervinho. Quest'ultimo - assente nella gara d'andata - ha spesso fatto male al Torino. Nelle ultime tre partite disputate contro i granata ha messo a segno una rete e due assist. Quest'anno ha vissuto una stagione negativa, ma contro il Crotone, nello scorso turno di campionato, è tornato a segnare. L'attaccante ivoriano ha realizzato solamente 5 reti finora in questa stagione, posizionandosi al terzo posto della classifica marcatori interna: doppietta contro Inter e Genoa e un gol realizzato nell'ultima sfida di campionato contro il Crotone. A influire nel risultato e nelle prestazioni non sempre buone del giocatore c'è da tener conto anche dei diversi infortuni che hanno fatto saltare Napoli, Crotone, Torino, Atalanta, Spezia, Inter, Roma e Genoa. Infine, aggiungendo la non convocazione contro l'Udinese e la panchina contro il Cagliari, Gervinho - al momento - ha disputato 23 partite tra cui solo 12 (quasi la metà) per tutti e i 90'.