campionato

Il quadro completo della 38esima giornata di Serie A

Serie A / Ultima giornata di questo campionato che deve ancora emettere le ultime sentenze: chi seguirà Inter e Fiorentina in Europa League?

Federico Lanza

"Questo campionato, che finisce domenica sul campo ma che sui giornali e in tv durerà ancora qualche settimana, ha ancora molto da regalare in termini di emozioni. Con buona pace dei tifosi di Catania, Bologna e Livorno (che settimana scorsa hanno sperimentato sulla propria pelle il dolore delle retrocessione), le sfide interessanti della trentottesima giornata di Serie A riguardano i piani alti della classifica. Ma facciamo un passo indietro e riepiloghiamo i verdetti: Juventus campione d'Italia, Roma in Champions League assieme al Napoli, che però dovrà passare attraverso la roulette dei playoff mentre la Fiorentina e l'Inter sono sicure di partecipare alla prossima edizione dell'Europa League. E l'ultimo posto disponibile per questa coppa che le nostre squadre fanno fatica ad onorare? E' una corsa a tre: se lo giocano il Milan, il Parma ed il Torino. E, ad ora, la sentenza è più che mai incerta.

"MILAN-SASSUOLO – All'andata il suicidio del Milan a Reggio Emilia costò la panchina ad Massimiliano Allegri. Un girone dopo, le prospettive in casa Milan non sembrano così rosee come ci si aspettava con il cambio di allenatore. Gli attriti tra Clarence Seedorf e la dirigenza sono all'ordine del giorno, così come le vicende extra-calcistiche riguardanti Balotelli. No, super Mario questa volta non c'entra e, anzi, pare recitare questa volta la parte della vittima. Tornando al calcio giocato, l'impegno dei rossoneri di domenica non è il più agevole, contro un Sassuolo che una settimana fa ha conquistato una storica e incredibile salvezza. I neroverdi vorranno fare bene anche lontano da casa, per chiudere in bellezza una stagione vissuta tra alti e bassi ma culminata con la gioia più grande. Nel frattempo, in casa Milan impazza la Hachim Mastour-mania: il talentuoso 15enne di origine marocchine, ma italiano sul passaporto, potrebbe abbattare il record di Paolo Maldini come giocatore più giovane a debuttare con la maglia del Diavolo. Alcune voci dicono che potrebbe giocare uno spezzone di partita. Il Milan si coccola un baby-talento, e lui ride aspettando di calpestare il prato di San Siro.

"PARMA-LIVORNO – E qua il gioco si fa duro: perché se il Torino deve pensare esclusivamente a sé stesso e a fare la sua partita a Firenze, non può esimersi dal tendere l'orecchio verso il Tardini di Parma, dove in contemporanea si giocherà Parma-Livorno. Il Parma, reduce dal pareggio esterno proprio contro i granata, deve vincere se vuole sperare in un posto in Europa League. Il compito, sulla carta, non è arduo ma si sa, la palla è rotonda.

"LE ALTRE – Tra sabato pomeriggio e domenica sera, quindi, terminerà la stagione 2013/2014. Domani pomeriggio, ore 17, sarà il turno di Udinese-Sampdoria. Le tre partite che si giocheranno domenica alle 15 sono Genoa-Roma, Juventus-Cagliari e Catania-Atalanta, tutte e tre assolutamente ininfluenti sulla classifica. Alle 20:45, invece, in campo tutte le altre: Chievo-Inter, Lazio-Bologna, Napoli-Verona, Milan-Sassuolo, Parma-Livorno e, ovviamente, Fiorentina-Torino.