campionato

La Serie A cambia volto

Il Consiglio Federale ha approvato la riforma che prevederà una riduzione delle rose a 25 calciatori di cui 4 del vivaio e 4 cresciuti in Italia

Redazione Toro News

 

"Oggi giornata importante  per la Serie A che cambierà completamente volto al nostro campionato. Il Consiglio Federale ha approvato poco fa la riforma che introduce una serie di modifiche nel campionato. Ecco i punti principali che, secondo la Figc, hanno come obiettivo "una sostenibilità economico-finanziaria dei club con conseguente stimolo all'investimento nei vivai nazionali".

"1) "Rose delle squadre di Serie A a 25 calciatori, di cui 4 cresciuti in Italia e 4 cresciuti nel vivaio del club per cui sono tesserati, libero tesseramento degli Under 21 (la stragrande maggioranza è italiana)". Le norme sulle rose diventano quindi identiche a quelle delle liste Uefa per Champions ed Europa League.

"2) "Riforma dei cosiddetti giovani di serie; il giovane extracomunitario al primo tesseramento deve essere residente in Italia ed essere entrato nel nostro Paese con i genitori non per ragioni sportive e comunque aver frequentato la scuola per almeno 4 anni (tali calciatori non possono essere utilizzati per la sostituzione di un nuovo calciatore extracomunitario)".

"3) "La sostituzione del calciatore extracomunitario sarà possibile solo nel caso di esistenza del contratto da professionista da almeno 3 anni (dal 2012)".