Quello che andrà in scena stasera sarà il primo turno infrasettimanale della stagione in serie B. Un mercoledì in cui non mancheranno gli spunti di interesse, con tante partite equilibrate ed aperte a qualsiasi risultato, come spesso successo in questo inizio di campionato. La capolista Siena cerca conferme contro il sorprendente Padova, mentre Novara e Atalanta si sfidano sul sintetico del Piola per capire, almeno per il momento, quale sarà la vera antagonista dei toscani. Nel prosieguo l’analisi gara per gara degli incontri del nono turno di serie Bwin.
campionato
Occhi puntati su Novara
Quello che andrà in scena stasera sarà il primo turno infrasettimanale della stagione in serie B. Un mercoledì in cui non mancheranno gli spunti di interesse, con tante partite equilibrate ed aperte a qualsiasi risultato,...
Albinoleffe-Frosinone Mondonico ha un assoluto bisogno di vincere, per migliorare una classifica al momento assolutamente deficitaria. Serve, però, che la squadra si riprenda dal mezzo dramma di Modena, dove in vantaggio di due a zero dopo il primo tempo ha gettato tutto alle ortiche. In casa Frosinone, invece, c’è una maggiore tranquillità, anche se il girone di andata dello scorso anno è solo uno sbiadito ricordo.
Ascoli-Crotone I bianconeri sono reduci da un periodo delicato, come testimoniano le tre sconfitte consecutive raccolte nelle ultime gare, con in mezzo il pesantissimo rovescio interno della gara con il Livorno (1-5). E vorranno riprendere la marcia delle prime giornate al cospetto di un Crotone finora protagonista in positivo. I tredici punti pongono la formazione calabrese in piena zona playoff.
Cittadella-Sassuolo Gara tra disperate quella che andrà in scena questa sera al Tombolato. I granata occupano attualmente il penultimo posto e l’unica vittoria fin qui ottenuta risale alla seconda giornata, di fronte al Torino. Poi appena un punto da lì in avanti. Non è assolutamente migliore la situazione del Sassuolo, nonostante le tre lunghezze di vantaggio in classifica. La dirigenza nero-verde non ha, infatti, mai fatto mistero del proprio obiettivo di puntare alla A, magari senza neanche passare dai playoff. Invece, dopo otto giornate e un cambio di allenatore, siamo di fronte alla più grande delusione di questa serie B.
Grosseto-Portogruaro La vittoria casalinga contro il Frosinone, alla settima giornata, sembrava poter rilanciare definitivamente il Grosseto, reduce dal cambio in panchina, con Moriero a sostituire Apolloni. Invece, a Padova i toscani hanno fatto un nuovo passo indietro, tornando a casa a mani vuote e con tre gol sul groppone. Gli addii estivi di Pinilla e Carobbio pesano tantissimo in tal senso. Il Portogruaro, dal canto suo, ha in Altinier l’uomo più in forma del momento (2 gol in altrettante gare) e deve riscattare il pokerissimo subito dal Novara.
Modena-Empoli Per i canarini è lo stesso discorso fatto per l’Ascoli. Dopo un buon inizio la squadra ha perso brillantezza anche se la bella rimonta fatta domenica contro l’Albinoleffe fa sperare per il futuro: decisiva la doppietta di Stanco. L’Empoli cerca, invece, il riscatto dopo il pareggio ottenuto domenica davanti al proprio pubblico contro il fanalino di coda Piacenza, che ha fatto perdere il secondo posto in classifica.
Novara-Atalanta E’ il big-match di questa nona giornata. Di fronte la più grande sorpresa di questa serie B, reduce dalla larga vittoria ottenuta contro il Portogruaro, e l’Atalanta di Colantuono. In palio il secondo posto della classifica e il ruolo di vice-Siena. Potrebbe essere il sintetico a fare la differenza?
Piacenza-Triestina Un Piacenza ancora alla ricerca del primo successo stagionale, ospita tra le mura amiche la Triestina, sperando di invertire la rotta. Il più in forma tra le fila emiliane è Daniele Cacia, a segno tre volte nelle ultime due gare. Gli alabardati sono, invece, imbattuti dalla seconda giornata, quando persero a Novara, e vogliono dare seguito al pareggio a reti bianche di Siena.
Reggina-Pescara Bonazzoli e compagni cercano il terzo successo consecutivo contro il Pescara. Obiettivo che, comunque, si prospetta tutt’altro che facile, perché gli abruzzesi lontano da casa hanno finora subìto appena tre reti e perso in una sola circostanza. Inoltre, hanno nel loro organico elementi che nelle ripartenze possono essere letali.
Siena-Padova E’ la prova del nove la gara contro il Padova per il Siena. Dopo otto risultati utili consecutivi, Conte ha la possibilità di allungare la striscia positiva nel match contro i biancoscudati, potendo contare anche su una rosa al gran completo. Ma la formazione veneta, attualmente al sesto posto in graduatoria, non starà di certo a guardare. E Succi vorrà riprendersi la leadership nella classifica dei marcatori.
Varese-Livorno Un anno fa di questi tempi i primi calcavano i campi di Lega Pro, mentre la formazione toscana sfidava le corazzate di serie A. Oggi questa differenza è stata annullata e i bookmakers danno addirittura favoriti i padroni di casa, alla ricerca del riscatto dopo il ko di Crotone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA