campionato

Passi falsi per Siena e Reggina, vincono Atalanta e Varese

 

di Carlo Bonino

 

L’ ultima giornata prima della sosta natalizia porta il pareggio nell’anticipo del Novara che perde ancora punti nei confronti dell’Atalanta, che vince sul...

Redazione Toro News

di Carlo Bonino

L’ ultima giornata prima della sosta natalizia porta il pareggio nell’anticipo del Novara che perde ancora punti nei confronti dell’Atalanta, che vince sul campo del Cittadella. Davanti perdono Siena e Reggina, contro il sempre più soprendente Varese e l’Ascoli. Il Sassuolo ne fa cinque al Frosinone, vincono anche Vicenza e Torino, pari tra Grosseto e Crotone e tra Portogruaro e Modena Rinviata causa neve Livorno-Padova.

ASCOLI-REGGINA 2-1

Vittoria importantissima per l’Ascoli, penalizzato di cinque punti in classifica. La Reggina passa subito in vantaggio al 6’ con Missiroli, che insacca con un piatto destro dopo una triangolazione con Adiyiah. La reazione dell’Ascoli dopo lo svantaggio è importante ma la Reggina riesce ad amministrare. Nel secondo tempo partita da manuale dei padroni di casa che, prima con Lupoli su calcio di rigore al 53’ e quasi a tempo scaduto con Giorgi, poi espulso per doppia ammonizione, ribaltano il risultato portando a casa i tre punti.

CITTADELLA-ATALANTA 0-1

Terza vittoria consecutiva per l’Atalanta che si porta a tre lunghezze dalla capolista Novara, grazie ad un gol di Bonaventura. Buona partita del Cittadella, che reclama anche un rigore nel primo tempo per una trattenuta su Manucci, e che confeziona un buon numero di occasioni da gol; Atalanta che spreca più volte con Tiribocchi ma che trova il gol partita al 73’ con Bonaventura subentrato all’ex della partita Pettinari.

GROSSETO-CROTONE 2-2

Corini deve ancora rimandare la prima vittoria sulla panchina del Crotone, vittoria che oggi la squadra calabrese meritava. La squadra del Genio parte forte, giocando a ritmi altissimi e creando tante occasioni da gol, una di queste porta al vantaggio dello scatenato Cutolo al 6’. Il Grosseto però dopo soli cinque minuti agguanta il pareggio con una punizione capolavoro di Mora da 35 metri. Anche nel secondo tempo la partita regala grandi emozioni ma i due arrivano entrambi su rigore, al 67’ Ginestra trasforma il rigore causato da Vitiello e il Grosseto pareggia all’ 87’ pareggia i conti grazie al rigore, che porta all’espulsione di Viviani, trasformato da Caridi.

LIVORNO-PADOVA

La partita è stata rinviata a data da destinarsi a causa della abbondanti nevicate che hanno colpito la Toscana.

PORTOGRUARO-MODENA 1-1

Pareggio giusto quello tra Portogruaro e Modena, che hanno dato vita ad una partita combattuta, soprattutto sul piano agonistico che ha però difettato di occasioni da gol, per colpa anche delle precarie condizioni del campo. Nel primo tempo meglio il Portogruaro con Cunico più volte pericoloso ma comunque nessun’occasione pericolosa. Nel secondo tempo si sblocca il risultato al 73’ con il Modena che passa in vantaggio grazie a Mazzarani che si fa largo tra tre avversari ed insacca di destro. Dopo soli 6 minuti pareggio del Portogruaro con Gerardi servito dal solito Puccio.

SASSUOLO-FROSINONE 5-3

A Modena è andata in onda la sagra del gol, ben 8, che ha visto però vincere la squadra di casa. Fino al 18’ del primo tempo i ritmi sono stati bassi, poi la partita viene sbloccata da Martinetti che segna il primo dei suoi quattro gol odierni. In due minuti, tra il 23’ e il 24’, vengono messi a segno altre due reti: Stellone pareggia per il Frosinone e Martinetti riporta avanti la squadra emiliana. Al 40’ Martinetti mette a segno il terzo gol personale e della squadra. Nella ripresa altri tre gol, Noselli segna il suo quarto gol stagionale al 69’, Sansone accorcia le distanze al 74’ e Martinetti cala il poker che chiude le velleità di rimonta del Frosinone al 76’. Nel recupero arriva il gol inutile di Santoruvo. Con questi 4 gol Martinetti sale a quota 5 in questa stagione.

VARESE-SIENA 1-0

Il Varese continua a stupire battendo anche il Siena, e portando a 45 il numero di risultati utili consecutivi in casa. Protagonisti del match Zappino che soprattutto nel primo tempo salva miracolosamente in diverse occasioni, Ebagua autore forse del gol più bello della giornata con un colpo di tacco al volo su assist di Zecchin al 14’ del primo tempo. Partita molto bella che ha visto il Varese giocare il solito buon calcio e il Siena non riuscire a concretizzare le occasioni create. Il Siena con questa sconfitta scende al terzo posto superato dall’Atalanta mentre il Varese è quarto proprio dietro alla squadra toscana.

VICENZA-TRIESTINA 2-0

Il Vicenza segna due gol nel primo tempo e poi amministra facilmente la gara contro una Triestina rinunciataria e rimaneggiata. Abbruscato porta in vantaggio i suoi capitalizzando un cross di Gavazzi e segnando il nono gol stagionale al 13’ del primo tempo. Solo due minuti dopo arriva il raddoppio ad opera di Botta segna un gol di precisione da dentro l’area. Nel secondo tempo succede poco o niente con una Triestina mai veramente in partita, e così il Vicenza può portare a casa i tre punti e la nona vittoria in campionato.