campionato

Reggina quinta, ma che sofferenza a Modena

di Agazzi/Sacchetto - In attesa del posticipo di lunedì sera tra Novara e Torino, quest’oggi si è disputata gran parte delle gare della ventiseiesima giornata di serie B. Ancora un ko per il Livorno, ormai...

Redazione Toro News

di Agazzi/Sacchetto - In attesa del posticipo di lunedì sera tra Novara e Torino, quest’oggi si è disputata gran parte delle gare della ventiseiesima giornata di serie B. Ancora un ko per il Livorno, ormai in crisi nera. I toscani sono stati sconfitti con un secco 2-0 dal Portogruaro. Sconfitte anche per Varese e Padova, mentre la Reggina espugna Modena.

CROTONE-ALBINOLEFFE 0-1L’Albinoleffe regala al proprio “tecnico” Mondonico un successo fondamentale in chiave salvezza. A Crotone è decisivo il colpo di testa di Torri al 5’, su perfetto invito proveniente dalla sinistra da parte di Foglio. Poco dopo lo stesso attaccante va vicinissimo al raddoppio centrando la traversa, in un’azione fotocopia. Il Crotone prova a riorganizzarsi nella seconda parte di gara, ma non riesce a superare la difesa seriana, quest’oggi davvero perfetta.

EMPOLI-ASCOLI 1-0Minuto 34: magia del neo-arrivato Forestieri che supera in dribbling due avversari e serve un pallone d’oro a Moro, il cui preciso rasoterra batte Guarna. E’ questo il gol che permette all’Empoli di battere con il minimo sforzo l’Ascoli e ricandidarsi per un posto playoff.

FROSINONE-CITTADELLA 1-1Termina in parità la sfida salvezza del “Matusa” tra Frosinone e Cittadella. Succede tutto nella ripresa: dopo dieci minuti i granata passano in vantaggio in virtù del calcio di rigore, peraltro discusso, realizzato da Piovaccari. I padroni di casa riescono, però, a rimettere in equilibrio il match sempre su calcio piazzato, con Bianco che beffa Villanova con una traiettoria beffarda.

MODENA-REGGINA 1-2La striscia di risultati positivi del Modena si ferma a sei. Contro la Reggina, i canarini cedono per due reti ad una, nonostante un buon primo tempo e una parte finale di partita colma di occasioni. Apre la marcature una clamorosa autorete dell’attaccante Greco, nel tentativo di anticipare Adejo. Ad inizio ripresa è, invece, Viola a firmare il raddoppio. Partita che sembra chiusa ma il Modena si rialza e riesce ad accorciare le distanze con Greco, su rigore. Nel finale clamorose occasioni per Perna, Stanco e Mazzarani ma il risultato non cambia più.

PADOVA-TRIESTINA 0-1Nonostante una prestazione volitiva il Padova viene sconfitto nel derby del Triveneto, da una Triestina che fa poco oltre al gol. L’occasione più clamorosa per i biancoscudati capita nel primo tempo a Vantaggiato, che colpisce la traversa con un tiro da posizione quasi impossibile. Nella ripresa Di Nardo non arriva per un non nulla sul tiro-cross di De Paula. Ma nel finale ecco la beffa: Marchi batte Cano con un perfetto diagonale e regala alla Triestina tre punti insperati.

PESCARA-VARESE 1-0Punti preziosi per la squadra di Di Francesco, capace di fermare il temibile Varese di Sannino. La squadra lombarda, che non perdeva da quattro turni, perde terreno in ottica promozione. Dopo un primo tempo terminato sullo 0-0, a sbloccare il risultato ci ha pensato il rigore trasformato da Sansovini, per fallo di Camisa. Buon passo in avanti per gli abruzzesi in vista play-off.

PIACENZA-GROSSETO 4-0Tutto troppo facile per la squadra di Madonna, che abbatte il Grosseto regalando la vittoria ai propri tifosi. Il protagonista di giornata è Cacia, che con la sua doppietta sale a quota 13 gol in questo campionato. La squadra di casa passa in vantaggio dopo pochi minuti, quando Cacia, servito da Zenoni, insacca alle spalle di Mangiapelo. Al 20' arriva il raddoppio dell'attaccante piacentino, bravo piazzare un preciso tiro all'angolino basso. Nel secondo tempo, prima Rickler, con un colpo di testa e poi Graffiedi su rigore fissano il risultato sul definitivo 4-0.

PORTOGRUARO-LIVORNO 2-0Ennesima debacle toscana e Pillon ora sempre meno allenatore del Livorno. La squadra di Agostinelli, reduce dalla sconfitta di Frosinone, piega senza troppe difficoltà i labronici con un netto 2-0. Tutti i gol arrivano nel secondo tempo. Al 13' è Scarpa a portare in vantaggio i veneti, grazie ad un ravvicinato colpo di testa. Il Livorno cerca il pareggio, ma gli uomini di Pillon si rivelano poco concreti. Al 20' arriva il raddoppio dei padroni di casa con Altinier, bravo a freddare De Lucia con un altro colpo di testa.

VICENZA-SASSUOLO 1-1Termina in pareggio la sfida tra veneti ed emiliani. La squadra di Gregucci, rinvigorita dopo il successo di Torino passa per prima in vantaggio grazie all'ottimo Catellani, che ad inizio ripresa sigla uno splendido gol con un tiro dalla distanza. Ad quindici minuti dal termine della gara arriva il pareggio della squadra di Maran, firmato da Elvis Abbruscato, autore di un bel colpo di testa.