Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Report Calcio 2020: il Torino rimane tra i club più ‘sani’ della Serie A

Campionato / La situazione finanziaria dei granata è peggiore rispetto all'anno scorso, ma il confronto con le altre società resta positivo

Marco De Rito

"La situazione finanziaria in termini aggregati delle società di Serie A sta continuando a peggiorare. Anche il Torino segnala un peggioramento, ma più attutito rispetto alle altre società. Anche perché per quanto riguarda la posizione finanziaria netta dei granata resta sempre positiva. Questo è ciò che emerge da Report Calcio 2020 sui numeri che riguardano la stagione 2018-19. Il Toro ha chiuso con nessun debito finanziario lordo e con 2,1 milioni di euro di liquidità. Il patrimonio netto del Toro in data 21 dicembre 2019 è di 34,2 milioni di euro.

"Rispetto alla stagione 2017-18 i dati sono peggiori. All'epoca il Toro aveva una posizione finanziaria netta positiva di 6milioni di euro, e anche al 31 dicembre 2018 non c'erano debiti finanziari lordi. Il patrimonio netto era invece di 48,2 milioni di euro. Si nota un peggioramento a cavallo tra le due stagioni ma ciò va in linea con i dati anche delle altre società. Infatti secondo le rilevazioni degli esperti di PwC, che insieme al Centro studi della Figc e ad Arel hanno curato il rapporto, l’indebitamento complessivo dei club di Serie A ha sfondato il muro dei 4 miliardi di euro, in crescita dell’11% rispetto alla stagione 2017-2018. Ciò a conferma che il Torino si conferma un esempio virtuoso tra le squadre di Serie A dal punto di vista del bilancio.

"

Debiti Serie A – La situazione nel 2018/2019

Debiti Serie A – La situazione nel 2017/2018

Potresti esserti perso