campionato

Serie A: al via la seconda Giornata

Campionato / Oltre all'interessante sfida dei granata a Genova, spiccano match da vedere di Milan, Verona e Fiorentina

Redazione Toro News

" Dopo la pausa Nazionali, che ha visto per due settimane i riflettori spenti nei nostri stadi, ritorna il Campionato con tutte le sue sorprese, certezze e incognite. Si è già ampiamente parlato della sfida che attende i ragazzi di Ventura a Marassi domenica alle 12:30, ma la seconda giornata di Serie A si presta ad offrire partite interessanti.

"Si parte domani alle 18:30 con il potenziale (sulla carta) testa-coda tra Empoli e Roma: risultato che potrebbe apparire scontato ma che, data la prima in casa degli empolesi nel ritorno in massima serie, la squadra di Sarri farà il possibile per riuscire a ribaltare. Alle 20:45, a Venaria, la Juventus ospiterà l'Udinese dell'eterno Di Natale. La squadra di Allegri sarà priva di alcuni giocatori importanti tra cui Pirlo, Vidal, Morata e un Tevez non a pieno regime, di cewrto Stramaccioni tenterà lo sgambetto.

" Domenica andranno in scena 8 match: il già citato Toro-Samp, Napoli-Chievo, Inter-Sassuolo e Parma-Milan. Se la sfida tra blucerchiati e granata regalerà, come speriamo emozioni, interessanti sono le altre partite, in cui un Napoli nel caos e fresco dal caso Benitez (l'allenatore ha abbandonato il capoluogo campano, apparentemente per "motivi famigliari") affronterà un Chievo che già è visto come il maggior candidato alla retrocessione; vedremo chi avrà più serenità per riuscire a far risultato. Interessantissima Inter-Sassuolo: la squadra straniera per eccellenza contro la compagine più tricolore del campionato, che si candida a far da sorpresa di questa Serie A (l'attacco tricolore Berardi-Zaza potrebbe far molto bene, anche in ottica Nazionale). Chiude la domenica Parma-Milan; match tutt'altro che scontato (la passata stagione furono due partite velenose e al cardiopalma) che vedrà affrontarsi le due deluse, sul piano Europa League, della scorsa stagione.

"Le altre partite che vedremo domenica saranno: Fiorentina-Genoa, Cagliari-Atalanta, Lazio-Cesena. Tanta storia del calcio italiano nella sfida del Franchi tra Viola e rossoblù: la Fiorentina per confermare, se non anche migliorare la posizione della scorsa stagione, il Genoa per tentare una stagione nella parte sinistra della classifica anche se, a causa del "caso Anselmo", Preziosi e il suo giocattolo rossoblù rischiano molto in fatto di penalizzazioni. Si vedrà come andrà a finire. Match di media-bassa classifica tra la nuova creatura cagliaritana di Zeman e la squadra dell'ex granata Colantuono; sappiamo che in Zemanlandia il risultato non è mai scontato.. Lazio e Cesena infine andranno in scena all'Olimpico romano e non promette particolari emozioni se non, la probabile, vittoria biancoceleste sulla matricola romagnola.

Si chiude lunedì, come ormai lo "spezzatino" ci impone, con Verona e Palermo alle 20:45 in cui vedremo affrontarsi la storia e il futuro: Toni e Belotti che cercheranno di sfidarsi a suon di goal.