campionato

Serie A, il Toro aggancia la Sampdoria. Derby milanese termina in parità

MILAN, ITALY - APRIL 15:  Samir Handanovic of FC Internazionale Milano (C) dives to save a shot during the Serie A match between FC Internazionale and AC Milan at Stadio Giuseppe Meazza on April 15, 2017 in Milan, Italy.  (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images )

Campionato / Il quadro dopo la trentaduesima giornata. Discorso retrocessione sembra richiudersi dopo la vittoria dell'Empoli contro la Fiorentina

Marco De Rito

"Giornata atipica per la Serie A. In vista della Santa Pasqua i match si sono disputati tutti quanti quest'oggi anche se non in contemporanea. Infatti ad aprire le danze è stato un vibrante derby della Madonnina, che è stata la partita inaugurale della gestione cinese del Milan, terminato 2-2 con i rossoneri che hanno pareggiato in extremis ed hanno mantenuto il sesto posto a due lunghezze proprio dall'Inter. D'altro canto anche l'Atalanta ha pareggiato contro la Roma e quindi resta due punti sopra dai rossoneri.  Quest'ultimo risultato sorride in particolare alla capolista Juventus che si porta ad otto punti dai giallorossi ed ipoteca lo scudetto. Anche al Napoli è favorevole questo risultato in quanto con la vittoria nel posticipo contro l'Udinese la distanza dai capitolini si accorcia a due punti. A completare la zona Europa c'è la Lazio che ha pareggiato contro il Genoa mantenendo il quarto posto ad un solo punto dall'Atalanta.

"A questo punto della stagione chi sembrerebbe esclusa dalla lotta per le competizioni internazionali sembra essere la Fiorentina che è a sei punti dal Milan e quest'oggi non ne ha approfittato uscendo sconfitta contro l'Empoli. Quest'ultimi però allungano dal Crotone di cinque punti dato che i calabresi hanno pareggiato contro il Torino. Il Toro, vista la sconfitta della Sampdoria contro il Sassuolo, raggiunge i blucerchiati che erano a quota 45 punti. La Fiorentina però resta ancora distante di sette punti da entrambi i club.

"Passando alla seconda metà della classifica, dopo l'Udinese che è quota quaranta, troviamo il Cagliari che ha raggiunto trentotto punti grazie al poker rifilato al Chievo Verona (prossimo avversario dei granata). Il Bologna, invece, ha pareggiato contro un Palermo che sembra sempre più condannato alla retrocessione visiti i soli sedici punti ottenuti sin qua: solo il Pescara sta facendo peggio dei rosanero.

"[opta widget="standings" season="2016"]

"[opta widget="fixtures_plus" season="2016" use_current_match_day="true"]