Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

News

Serie A spezzatino: prima l’ok, poi il ripensamento. Decisione rinviata

TURIN, ITALY - APRIL 18:  Torino FC president Urbano Cairo looks on during the Serie A match between Torino FC and AS Roma at Stadio Olimpico di Torino on April 18, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

I club avevano dato il via libera per far disputare 10 gare in altrettanti orari diversi con 13 voti a favore, poi c'è stato il dietrofront

Luca Sardo

Tutto rimandato alla prossima settimana per quanto riguarda la decisione sui nuovi slot orari della Serie A. Quest'oggi alle 12.30 tutti i 19 club di Serie A (la Salernitana è stata esclusa poichè il presidente è ancora Claudio Lotito) si sono riuniti in assemblea per prendere una decisione definitiva riguardante l'idea di far disputare tutte le 10 partite della prossima stagione del campionato italiano in 10 orari diversi. L'idea sarebbe quella di giocare la prossima stagione quattro gare il sabato pomeriggio (14.30, 16.30, 18.30 e 20.45), cinque gare la domenica (12.30, 14.30, 16.30, 18.30 e 20.45) e infine l'ultima il lunedì sera alle 20.45. Promotrice di questa nuova suddivisione dei match è stata DAZN, che ha acquistato i diritti della Serie A per il prossimo triennio: trasmetterà tutte le 10 partite, 3 in co-esclusiva con Sky e 7 in esclusiva. Secondo quanto riportato dall’Ansa, nell'assemblea di oggi i club inizialmente avevano dato il via libera per far giocare 10 gare in altrettanti orari diversi con 13 voti a favore, salvo poi fare un dietrofront per ottenere una maggiore valorizzazione della spalmatura. I club di Serie A dunque hanno deciso di rinviare la questione: la prossima settimana sarà quella decisiva.

DI SEGUITO ECCO IL COMUNICATO DELLA LEGA SERIE A RIGUARDANTE L'ASSEMBLEA DI OGGI:

"L’Assemblea della Lega Serie A svoltasi oggi a Milano ha deliberato il rinnovo della sponsorizzazione del campionato di Serie A con TIM, partner storico del calcio italiano, fino al 2024. TIM avrà anche la title-sponsorship delle Competizioni Primavera (con il brand TIMVISION) e del campionato esport “eSerie A TIM”. Nel corso della riunione è stato approvato l’invito a presentare offerte sul territorio italiano della Coppa Italia (comprensivo della Supercoppa), che sarà pubblicato nei prossimi giorni. Approvati altri temi importanti all’ordine del giorno, come i “Pacchetti non esclusivi” dei diritti tv per il triennio 21-24 e la distribuzione dell’importo in eccesso, rispetto all’ammontare massimo previsto dallo Statuto, del “Paracadute retrocesse”.

Le Società continueranno a finanziare, utilizzando il Fondo Multe, importanti iniziative di impatto sociale come la campagna contro il razzismo “Keep racism out”, ideata e promossa da Lega e Club, con la collaborazione di UNAR, nel corso della stagione 20-21. Sempre attraverso il Fondo Multe saranno sostenuti i Club di A partecipanti con le proprie formazioni ai campionati della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.

Per quanto riguarda gli organi federali sono stati nominati i seguenti rappresentanti della Lega Serie A: Leandro Cantamessa (tavolo tecnico per il professionismo sportivo del Calcio Femminile), Umberto Marino (Consiglio Direttivo Settore Tecnico) e Roberto Samaden (Consiglio Direttivo Settore Giovanile Scolastico). All’interno degli organi di Lega Serie A sono stati eletti Valeria Raimondo e Aldo Cadau quali membri dell’organismo di vigilanza e Maria Luisa Mosconi come secondo componente supplente del Collegio dei Revisori.

Rinviate infine alla prossima Assemblea l’elezione del Consigliere di Lega indipendente e il tema degli slot orari della prossima Serie A TIM."