di Davide Agazzi
campionato
Siena e Novara senza precedenti
di Davide Agazzi
Ancora un turno separa la Serie B dalla pausa natalizia. L'ultimo weekend cadetto del 2010 prevede, come sempre, spunti e sfide interessanti. Sfide inedite per Novara Siena, rispettivamente contro...
Ancora un turno separa la Serie B dalla pausa natalizia. L'ultimo weekend cadetto del 2010 prevede, come sempre, spunti e sfide interessanti. Sfide inedite per Novara Siena, rispettivamente contro Pescara e Varese. Trasferta insidiosa per gli uomini di Conte, che affrontano una della squadre più in forma del campionato. Prima volta anche per Portogruaro e Modena, entrambe alla disperata ricerca di punti. La Triestina cerca l'impresa a Vicenza, mentre l'Atalanta non deve cadere nella trappola del Cittadella. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, tutte le sfide di questa giornata.
Novara-Pescara: alle 20.45 di venerdì scenderanno in campo due delle migliori squadre di questo 2010. Il Novara, sempre primo e sempre indiscusso, ha dato segni di stanchezza, soprattutto nel reparto offensivo. Il Pescara, orfana di un vero e proprio bomber, è una delle note liete di questa stagione. Quasi nessuno ne parla, ma la squadra di Di Francesco, vittoriosa contro il Padova, sta disputando un ottimo campionato e tenterà lo sgambetto alla prima della classe.
Varese-Siena: ecco una delle partite più attese del fine settimana. Il Varese di Sonnino, sempre più sulle pagine dei giornali per il suo gioco e per la sua concretezza ospita il cinico Siena di Conte. Sfida inedita, dall'incerto risultato. I toscani hanno fatto sentire il loro ruggito ad Ascoli, grazie ad un Brienza in stato di grazia. Il Varese, zitto zitto, si ritrova quarto, in piena zona play-off e mette in mostra la miglior difesa del torneo.
Sassuolo-Frosinone: sfida all'insegna della paura, quella di retrocedere. Il Sassuolo, sempre claudicante, è reduce dall'ennesimo stop in casa del Padova. Il Frosinone giunge in emilia, contento, non della classifica, ma dell'ottima prestazione contro il Novara. Un pareggio importantissimo che potrebbe aver ridato la carica ai ciociari.
Portogruaro-Modena: i padroni di casa hanno da poco regalato ad Agostinelli una delle vittorie più rocambolesche di questo campionato e potrebbero cercare il bis. L'umore, nonostante la classifica, è alto. Gli ospiti non vedono la vittoria da quattro turni e, negli ultimi due, sono arrivate sconfitte pesanti. Il pareggio non serve a nessuno, ma è un risultato molto probabile.
Livorno-Padova: Succi è tornato e vuole ritrovare la giusta continuità. Difficile pensare che possa finire 0-0, le squadre promettono spettacolo. I toscani non perdono da quattro partite, mente i veneti si sono appena ripresi dopo un momento di appanamento. I padroni di casa cercheranno di mantenere i cinque punti di vantaggio.
Grosseto-Crotone: Corini sembra non aver ancora trovato la perfetta quadratura del cerchio, ma rispetto all'esordio, col Cittadella s'è visto qualcosa in più. Nell'ultima gara ha segnato Abruzzese, ora il tecnico si aspetta i gol dei suoi attaccanti. Il Grosseto è reduce dalla sconfitta di Reggio Calabria, che ha visto interrompersi la scia positiva che durava da tre turni.
Cittadella-Atalanta: i pronostici non danno possibilità al Cittadella, ma gli uomini di Colantuono non avranno certo vita facile. I padroni di casa non perdono da cinque turni e sono una delle squadre più in forma del campionato. Dopo il difficile avvio di stagione, la compagine di Foscarini sta risalendo piano piano la classifica. L'Atalanta, vittoriosa nel derby, continua la caccia al Novara capolista.
Ascoli-Reggina: l'entusiasmo dei bianconeri, strepitosi dopo le penalizzazioni inflitte, è drasticamente scemato dopo la sconfitta di Siena. La Reggina, sempre senza il suo bomber Bonazzoli, zoppica e cerca di racimolare punti validi per mantenere la posizione. I calabresi faranno ancora affidamento ad Adiyiah, reduce dal suo primo gol stagionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA