Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

News

Spezia, sanzione dalla FIFA: blocco del calciomercato per irregolarità sui minori

LA SPEZIA, ITALY - MAY 15: Mbala Nzola of Spezia Calcio celebrates after scoring a goal during the Serie A match between Spezia Calcio  and Torino FC at Stadio Alberto Picco on May 15, 2021 in La Spezia, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Alla società ligure è stato imposto un blocco di mercato per quattro sessioni a partire da gennaio e una multa di 500.000 franchi svizzeri

Redazione Toro News

La Commissione Disciplinare della FIFA ha sanzionato lo Spezia con un blocco del calciomercato, nazionale e internazionale per quattro sessioni a partire da gennaio e con una di multa di 500.000 franchi svizzeri. Il motivo della sanzione è legato a infrazioni relative al trasferimento internazionale e al tesseramento di calciatori di età inferiore ai 18 anni, violando così l'art. 19 del Regolamento FIFA sullo status e sul trasferimento dei giocatori. Nello specifico, lo Spezia avrebbe fatto arrivare in Italia parecchi calciatori di origine nigeriana tramite un sistema non consentito, che inoltre avrebbe aggirato le norme nazionali sull'immigrazione. "A seguito di un’indagine portata avanti dal Dipartimento di Esecuzione Regolamentare della FIFA - si legge in una nota - la Commissione Disciplinare del massimo organismo calcistico ha rilevato che il club spezzino ha violato l’art. 19 del Regolamento FIFA sullo status e sul trasferimento dei giocatori (RSTP) avendo portato in Italia parecchi calciatori nigeriani minorenni usando un sistema finalizzato ad aggirare il suddetto articolo del RSTP oltre alle norme nazionali sull’immigrazione. Tenendo conto dell’ammissione di responsabilità dello Spezia Calcio per le sue gravi violazioni normative, la Commissione Disciplinare della Fifa ha imposto un blocco del mercato, a livello nazionale e internazionale, per quattro sessioni insieme a una multa da 500 mila franchi svizzeri”.