Si aprirà questa sera con l'anticipo tra Livorno e Brescia la ventesima giornata di serie B, l'ultima di questo 2011. In palio punti importanti sia per Novellino, a rischio in caso di altro risultato negativo, che per Calori, appena approdato alla corte di Corioni dopo l'esonero di Scienza. Domani il piatto forte, con la disputa di otto gare, con Varese-Verona che si disputerà, invece, domenica alle 12.30. Pescara-Sampdoria sarà, infine, il posticipo del lunedì sera.
campionato
Tanti incroci a rischio, il Toro può allungare
Si aprirà questa sera con l'anticipo tra Livorno e Brescia la ventesima giornata di serie B, l'ultima di questo 2011. In palio punti importanti sia per Novellino, a rischio in caso di altro risultato negativo, che per...
Livorno-Brescia (questa sera, ore 20.45): Calori spera di cominciare con il piede giusto l'avventura sulla panchina delle rondinelle, al cospetto di un Livorno in evidente difficoltà. Sono quattro le sconfitte consecutive della compagine labronica e Novellino in caso di altro risultato negativo rischia davvero di fare la fine di Scienza. Tra gli ospiti fuori causa Jonathas, per mal di testa.
AlbinoLeffe-Gubbio: la sconfitta di misura subita sabato a Verona non rovina il buon momento dell'AlbinoLeffe, che contro il Gubbio vuole conquistare il bottino pieno per poter prendere un po' di respiro in classifica. Fortunato deve, però, fare i conti con ben quattro squalificati, che lo costringeranno ad una difesa praticamente obbligata. In casa Gubbio Simoni spera di recuperare Graffiedi, influenzato.
Bari-Vicenza: dovrà stare attento il Bari di Torrente in quest'ultimo impegno del 2011. Questo inizio di stagione ha, infatti, messo in evidenza gli ottimi risultati ottenuti dal Vicenza lontano dal "Menti". Chiedere per credere al Modena, sconfitto 0-3, o alla Sampdoria. Con ogni probabilità Cagni non avrà, però, a disposizione il suo cannoniere principe Elvis Abbruscato, allenatosi a parte tutta la settimana.
Crotone-Ascoli: grazie agli otto punti conquistati nelle ultime quattro gare il Crotone è uscito dalla zona calda della classifica e contro il fanalino di coda Ascoli ha l'occasione di incrementare ulteriormente il vantaggio sulla quintultima. Qualche dubbio di formazione per Menichini, con Belec e Abruzzese non al meglio. Pronti al loro posto Bindi e Checcucci. Sul fronte avversario, Silva deve rinunciare a Romeo.
Empoli-Grosseto: il derby toscano perde il suo protagonista più atteso. Tavano è stato operato mercoledì alla caviglia e dovrà rimanere fermo fino almeno a marzo. Carboni in avanti si affiderà, quindi, alla coppia formata da Coralli e Mchedlidze. A preoccupare Viviani è, invece, l'estremo difensore Narciso, alle prese con un guaio muscolare.
Juve Stabia-Cittadella: le Vespe ripartono dall'ottima gara di "Marassi" e voglio chiudere nel miglior modo possibile un 2011 da applausi. Braglia perde Dicuonzo e Zito, appiedati dal Giudice Sportivo, ma è fiducioso. Ma attenzione al Cittadella, avversario da prendere sempre con le molle.
Padova-Nocerina: dopo la "doppia" gara con il Torino, il Padova torna di scena allo stadio "Euganeo" per affrontare una Nocerina reduce da una settimana abbastanza travagliata, con le insistenti voci sull'esonero di Auteri. Dal Canto dovrebbe preferire Pelizzoli a Perin in porta e rischierare Cacia al centro dell'attacco. Per ciò che concerne gli ospiti, si preannunciano molte novità, per provare ad invertire la tendenza di prestazioni e risultati.
Reggina-Sassuolo: ultima spiaggia anche per il tecnico della Reggina Breda, che riceverà il lanciatissimo Sassuolo. Dubbi di modulo con il 4-2-3-1 che potrebbe essere messo da parte in favore di un più coperto 3-4-1-2. Da valutare le condizioni di Adejo, reduce da problemi fisici. Pea è, invece, in dubbio se schierare due o tre punti: se deciderà per lo schieramento più offensivo maglia da titolare per Boakye, altrimenti a partire dal primo minuto sarà Bianchi.
Varese-Verona (domenica, ore 12.30): forte degli otto successi consecutivi il Verona si presenta a Varese dall'alto del suo secondo posto della classifica. Mandorlini deve, però, fare a meno del suo elemento probabilmente più importante: Juanito Gomez, causa squalifica. Tra i padroni di casa assente Kurtic. Intanto, in brevissimo tempo sono andati esauriti i biglietti del settore ospiti.
Pescara-Sampdoria (lunedì, ore 20.45): dicembre è da sempre mese indigesto per Zeman, che anche quest'anno conferma il trend. Due sconfitte consecutive e un Pescara che è sceso fino al quinto posto. La sfida con la Sampdoria rappresenta l'occasione del riscatto, contro una squadra che nell'ultimo match con la Juve Stabia ha messo in mostra tutte le proprie difficoltà. Indipendentemente dal risultato, Sensibile sta pensando ad una vera e propria rivoluzione in vista della finestra di mercato di gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA