campionato

Tanti testa-coda, il clou Livorno-Modena

Si aprirà questa sera con Torino-Grosseto e si chiuderà con il quasi testa-coda tra Frosinone e Siena la trentaquattresima giornata di serie B. Un turno che sulla carta non dovrebbe regalare grandi sorprese nelle prime posizioni....

Redazione Toro News

Si aprirà questa sera con Torino-Grosseto e si chiuderà con il quasi testa-coda tra Frosinone e Siena la trentaquattresima giornata di serie B. Un turno che sulla carta non dovrebbe regalare grandi sorprese nelle prime posizioni. La capolista Atalanta se la vedrà contro il fanalino di coda Triestina, mentre il Novara cerca una vittoria che manca ormai da troppo tempo contro l’Ascoli. Tutto da seguire il match tra Livorno e Modena.

ATALANTA-TRIESTINANon ci dovrebbero essere insidie per la formazione di Colantuono, che affronta una Triestina ultima in classifica e che ben difficilmente riuscirà in queste ultime nove giornate a strappare la salvezza. Conterà, però, molto l’atteggiamento con il quale l’Atalanta si avvicinerà alla partita. Sottovalutarla potrebbe portare a problemi.

CITTADELLA-VARESESenza Carteri e Perna, squalificati, il Cittadella proverà a fermare la corsa di un Varese sempre più vicino al terzo posto in classifica. Dopo il successo raccolto contro il Vicenza, la Sannino band è infatti ad appena una lunghezza di distanza da esso e se il Novara non cambierà marcia il sorpasso si tramuterà a breve.

EMPOLI-PADOVAPrevedendo una gara nella quale le due squadre si potrebbero accontentare di un punto ciascuna, i bookmakers hanno abbassato la quota del pareggio fino a 1.50. Tra le fila toscane si rivedono Fabbrini, al rientro dopo l’infortunio, e Forestieri, che ha scontato la squalifica nell’ultimo turno. Coralli in dubbio per un fastidio muscolare, pronto Mchedlidze. Per quanto riguarda il Padova, Dal Canto orientato verso il tridente: El Shaarawy, De Paula, Ardemagni.

LIVORNO-MODENAProbabilmente la sfida più interessante del sabato, con le due squadre separate da appena tre punti. Nessun problema di formazione per Novellino, che dovrebbe rilanciare dal primo minuto Belingheri dopo averlo fatto rifiatare a Reggio Calabria, nel posticipo di domenica. Il Modena deve fare a meno di Signori, che realizzò il gol decisivo qualche settimana da ad Empoli, e conferma Greco nel ruolo di prima punta. Ancora una panchina per Cani.

NOVARA-ASCOLITesser può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Contro l’Ascoli la sua squadra sarà praticamente al completo, dopo tante partite in cui il tecnico ha dovuto fare di necessità virtù. Rientrerà in porta Ujkani, così come Bertani in attacco. Sul fronte Ascoli, Castori non avrà a sua disposizione Cristiano, infortunatosi durante il match contro il Torino, ma potrà fare affidamento su Calderoni e Pederzoli.

PESCARA-CROTONEIl Pescara cerca un successo che manca ormai dal 26 febbraio scorso. Di Francesco si affida al 4-4-1-1, con Soddimo che farà il rifinitore dietro all’unica punta (Bucchi e Sansovini). In difesa non c’è Zanon, squalificato, ma Del Prete. Nel Crotone manca Loviso, che ha accusato un malore dopo aver ricevuto una pallonata e non è partito con i compagni. In avanti Curiale è favorito per sostituire lo squalificato Djuric.

PORTOGRUARO-REGGINAI due successi consecutivi raccolti contro Albinoleffe e Piacenza hanno rilanciato alla grande il Portogruaro, ora in piena bagarre salvezza. Agostinelli dovrà ancora rinunciare all’ex granata Pià mentre per il resto l’organico è al gran completo, visti i recuperi di Gerardi e Scarpa. Per quanto riguarda la Reggina tanti ballottaggi a centrocampo ma la notizia più importante è il recupero di Bonazzoli dopo il colpo ricevuto alla caviglia.

SASSUOLO-ALBINOLEFFELa pesante sconfitta di Siena è già stata archiviata dal Sassuolo, che si gioca una buona fetta di salvezza in questa gara con l’Albinoleffe. Per fortuna dei neroverdi, Gregucci recupera qualche titolare e non è costretto a convocare mezza Primavera come accaduto domenica scorsa. Situazione simile anche per Mondonico, che tra gli altri ritrova Foglio e Torri.

VICENZA-PIACENZANonostante il recente rallentamento (zero punti in due uscite) il Vicenza è ancora agganciato al treno playoff ma se vorrà rimanervi dovrà far bottino pieno contro il Piacenza. Nessun problema di formazione per Maran, che deve rinunciare al solo Tonelli in difesa mentre in attacco c’è assoluta abbondanza. Nel Piacenza ancora out Cacia, che sconta l’ultimo dei turni di squalifica.

FROSINONE-SIENAI ciociari vogliono riscattare il pesante 0-3 subito nella gara di andata, per continuare ad inseguire il sogno salvezza, ma i due punti gettati al vento nella recente trasferta di Trieste hanno lasciato il segno dal punto di vista psicologico. Campilongo si affiderà ancora a Baclet per provare a scardinare la difesa bianconera.

(foto: M. Dreosti)