campionato

Toro, la sconfitta viola cambia le cose?

Serie A / Il Toro deve pensare al Parma, ma sarà importante anche il risultato di Livorno-Fiorentina...

Gianluca Sartori

"Non che ce ne fosse bisogno, ma ieri sera è giunta un'altra conferma del fatto che nel finale di stagione contano soprattutto le motivazioni. Ieri sera la Fiorentina, avversaria designata del Toro all'Artemio Franchi nell'ultima giornata di campionato, ha inopinatamente perso in casa col Sassuolo. Dal punti di vista del Toro, allora, è lecito chiedersi: che cosa succede in casa viola? Soprattutto, che Fiorentina ci si può attendere di trovare, il 18 maggio a Firenze?

"CALO DI MOTIVAZIONI? - Con tutto il rispetto per il Sassuolo di Di Francesco e Berardi, che negli ultimi turni di campionato si sta dimostrando la compagine che più merita la salvezza fra quelle in fondo alla classifica, si tratta di un risultato certamente a sorpresa. Non è normale, per la Fiorentina di quest'anno, prendere quattro goal fra le mura amiche di cui addirittura tre nel primo tempo. Il tecnico viola, Vincenzo Montella, ha parlato di poca concentrazione e tanta frenesia. Realisticamente, si può anche pensare a un contraccolpo negativo dal punto di vista emotivo a causa della sconfitta in finale di Coppa Italia e a un calo di motivazioni.

"QUARTO POSTO NON ANCORA SICURO - La Fiorentina però, considerando la classifica attuale, non può ancora considerarsi tranquilla: il quarto posto è ipotecato ma non ancora blindato matematicamente. Servirà ai viola una pronta reazione domenica prossima sul campo di un Livorno all'ultimissima spiaggia: la Fiorentina avrà bisogno di tornare ad esprimersi sui suoi consueti livelli o rischierà, se l'Inter dovesse superare la Lazio a San Siro, di arrivare a doversi giocare il quarto posto proprio contro il Toro. In quanto finalista di Coppa italia, la Fiorentina parteciperà di diritto all'Europa League, ma il quarto posto vale la qualificazione diretta, il quinto posto varrebbe i play-off, oltre il sesto si tratterebbe di terzo turno preliminare.

"Insomma, non perdendo di vista il fatto che il Toro, che non dipende dai risultati di nessuno se non dai propri, deve prima di tutto pensare a superare il Parma, la vittoria di ieri del Sassuolo a Firenze fa dedurre che domenica sarà importante anche portare un orecchio alla radiolina per gli aggiornamenti provenienti dall'Ardenza, per farsi un'idea di quale Fiorentina ci si troverà davanti nell'ultima giornata, perché il gemellaggio tra le tifoserie non riguarda il campo e potrebbe non essere un fattore decisivo.