campionato

Toro, Perugia si gode Parigini. Verdi, prime giocate di qualità

Italia Granata / L'attaccante classe 1996 ancora protagonista nel Perugia: sforna l'assist che decide la partita col Bologna. Sicuro e preciso Chiosa ad Avellino

Gianluca Sartori

 

"Torna Italia Granata, la nostra rubrica di approfondimento sul weekend dei calciatori di proprietà del Torino ma in giro per lo Stivale per fare esperienza. All'interno della nutrita truppa di "granata" di quest'anno, il protagonista di questa puntata è Vittorio Parigini, decisivo in Perugia - Bologna con l'assist del raddoppio umbro. Bene anche Stevanovic a Bari e Chiosa ad Avellino; restano in panchina gli attesi Gyasi e Comentale a Pisa e Como, mentre è da seguire con attenzione Simone Verdi, l'unico a militare in serie A, con la maglia dell'Empoli. In attesa di vedere come se la caveranno Barreca e Scaglia nel posticipo di stasera del Cittadella, ecco come è andato il fine settimana.

"SERIE A

"VERDI 6 - Titolarissimo nell'Empoli di Sarri, sconfitto a Udine, il trequartista classe 1992 sforna qualche buona giocata ma patisce un po' il salto di categoria, anche del col Toro di Ventura aveva fatto segnare una manciata di presenze a fine 2012. In ogni caso, la qualità c'è, lo spazio per mostrarle pure: si attendono buone cose da questo giovane in comproprietà tra Toro e Milan

"SERIE B

"PARIGINI: 7 - Esordio in campionato col botto per il talento classe 1996 con la nuova maglia del Perugia. Il ragazzo di Moncalieri entra al 17' e cambia le carte in tavola, dando vivacità e fantasia alla manovra e fornendo a Falcinelli la palla del raddoppio umbro. Ancora protagonista dopo la rete in Coppa Italia: il suo talento è cristallino, arriva un'altra conferma.

"GOMIS A.: 6 - Subito titolare, vive una serata da spettatore non pagante nella partita che il suo Avellino ha vinto contro la Pro Vercelli. I piemontesi non gli creano grattacapi ma lui è comunque bravo a svolgere l'ordinaria amministrazione

"CHIOSA: 6,5 - Anche lui subito titolare nell'Avellino di Rastelli, schierato marcatore sinistro nella difesa a tre, per intenderci "alla Moretti" gioca un'ottima partita, controllando senza problemi gli avanti della Pro Vercelli. L'obiettivo di quest'anno è diventare una sicurezza per la categoria.

"ARAMU 6 - Il Trapani pareggia 0-0 a Pescara: l'ex attaccante della Primavera granata entra al 52' e cerca di rendersi utile, senza incidere sul risultato ma compiendo qualche giocata di qualità.

"GOMIS L. sv - Il maggiore dei Gomis resta in panchina nel Trapani di mister Boscaglia. Nelle gerarchie dell'allenatore, al momento il titolare è il talentuoso Richard Marcone: vediamo se Lys saprà conquistarsi la maglia da titolare

"DIOP 6 - Parte col piglio giusto la Ternana che sbanca l'Ezio Scida di Crotone per 0-2. L'attaccante di proprietà del Torino entra al 22' della ripresa e mette in mostra un buon piglio, rendendosi anche pericoloso in un paio di occasioni. Un buon inizio in questa annata che per lui sarà fondamentale.

"SUCIU 5,5 - Il talentuoso centrocampista ha subito la fiducia del tecnico del Crotone, Massimo Drago, e gioca tutta la partita come mezzala destra del centrocampo a tre. Il romeno, però, dopo una buona partenza si perde un po' col passare dei minuti e gli umbri prendono il possesso del centrocampo.

"STEVANOVIC 6,5 - Buona prestazione per l'esterno serbo, che entra al 61' al posto di un impalpabile Stoian. Tanta vivacità e qualche buon numero per Steva, che si mangia anche un goal. Comunque, buon esordio: ora da lui ci si aspetta un salto di qualità in quanto a continuità e maturità.

"LEGA PRO

"SPEROTTO 6 - Discreta prestazione per il terzino sinistro in comproprietà tra Toro e Carpi, in forza ora al Cosenza. Titolare sulla fascia sinistra, gioca una partita di sostanza macchiata però dal fallo da rigore sull'ex granata Gabionetta. La partita, per la cronaca, finisce 1-1, e in panchina tra i calabresi figura anche Umberto Saracco, portiere della primavera granata fino a giugno scorso e ora passato a titolo definitivo in Calabria.

"GYASI SV - Ottima partenza del Pisa che all'Arena Garibaldi batte il Teramo per 3-1. Purtroppo, però, solo panchina per l'attaccante esterno classe 1994, la cui avventura in Toscana andrà seguita con attenzione.

"COMENTALE SV - Il Como di Colella non va oltre lo 0-0 in casa contro l'ambizioso Sudtirol. L'ex regista tascabile della Primavera di Longo, purtroppo, resta in panchina, ma avrà modo di far vedere le sue qualità nel seguito del campionato.

tutte le notizie di