gazzanet

Udinese: Jankto si è preso la mediana, ma pesa l’assenza di Fofana

UDINE, ITALY - OCTOBER 31:  Jakub Jankto (R) of Udinese Calcio competes with Andrea Bellotti of FC Torino during the Serie A match between Udinese Calcio and FC Torino at Stadio Friuli on October 31, 2016 in Udine, Italy.  (Photo by Dino Panato/Getty Images)

L'avversario / Il centrocampista ceco sta emergendo grazie alla sua solidità e senso del gol

Daniele Delbene

"Il prossimo avversario del Torino sarà l'Udinese, i granata affronteranno i friulani domenica alle 12.30 nell'incontro valevole per la 30° giornata di campionato. I bianconeri dopo un inizio di campionato difficoltoso sono riusciti ad emergere e riuscire a disputare un campionato da zona tranquilla. Grossi meriti sono da attribuire anche ai numerosi talenti che sono riusciti a emergere in questa stagione; dopo aver analizzato la difesa, ora andiamo a vedere il centrocampo friulano ai raggi x.

"L'ESPERIENZA DI HALFREDSSON, IL TALENTO DI JANKTO - Il centrocampo di Del Neri è disegnato per giocare con tre uomini. I giocatori titolari sono: Halfredsson, Fofana e Jankto, ma il francese è uscito nella gara contro la Juventus a causa di un grave infortunio che lo terrà lontano dal terreno di gioco fino alla fine di questa stagione. Il suo posto è stato preso dal ghanese Badu, giocatore di esperienza che però non possiede la qualità del giovane calciatore ex Manchester City che nel corso del campionato ha trovato la rete in ben 5 occasioni. Dunque quella di Fofana è un'assenza importante per la formazione friulana che però è riuscita a trovare un altro centrocampista con un discreto feeling con la rete, si tratta di Jankto: il ceco nelle ultime gare ha siglato due reti e fornito un assist, riuscendo ad emergere dopo una prima parte di campionato non particolarmente esaltante. L'uomo di maggior esperienza nel reparto però è Emil Halfredsson, centrocampista islandese portato in Italia dalla Reggina. Il giocatore però è riuscito a farsi conoscere grazie alla sua esperienza nell'Hellas Verona dove ha dimostrato di essere un centrocampista completo e dalla grande intelligenza tattica. Un altro giocatore che spessa entra nelle rotazioni di Del Neri è Kums, il belga partito titolare a inizio stagione nelle ultime gare ha perso la sua titolarità, ma rimane un elemento importante e di valore.

"IL RUOLO DI DE PAUL - Anche l'argentino acquistato la scorsa estate del Valencia è un centrocampista molto tecnico e capace; tuttavia da quando Del Neri ha deciso di cambiare modulo passando al 4-3-3 il giocatore viene schierato in campo come esterno offensivo e anche le sue prestazioni hanno giovato da questa nuova posizione, riuscendo anche a trovare delle reti.