E adesso parlerà il campo

E adesso parlerà il campo

Editoriale / La partita di Minsk fa testo fino a un certo punto. Wolverhampton crocevia stagionale

di Gianluca Sartori, @gianluca_sarto

Per giudicare il Torino attuale, la partita in casa dello Shakhtyor Soligorsk fa testo fino a un certo punto. È evidente che la qualificazione era stata già blindata dopo i novanta minuti di Torino e dunque il grigiore granata che si è visto al Dinamo Stadium è giudicabile fino a un certo punto. Quando il risultato finale è già scritto, inevitabilmente l’attenzione e le motivazioni calano. Belotti e compagni avrebbero potuto fare qualcosa di più per vincere la partita, ma l’importante era passare il turno senza il minimo patema, tenendo alla larga infortuni e squalifiche e dando modo a giocatori come Bonifazi (ci sbilanciamo: meglio tenerlo…), Rincon e Lukic di riprendere il filo del discorso.

Quel che conta di più è il playoff col Wolverhampton, la partita che si aspetta da tutta l’estate. Contro Debrecen e Soligorsk, squadre di categoria inferiore, si sono viste cose buone (su tutte la vena di Belotti e Zaza, assolutamente un’arma in più) e qualche piccolo passaggio a vuoto evitabile ma nemmeno troppo preoccupante. Sono stati rodaggi utili per la sfida coi lupi inglesi che varrà l’accesso ai gironi di Europa League. Nel doppio confronto contro il Wolverhampton – che, non lo dimentichiamo, sarà intervallato dalla prima di campionato col Sassuolo – sarà il campo a dire se il lavoro estivo dello staff tecnico sia stato positivo e se la scelta della società di non chiudere alcuna operazione in entrata sul mercato sino a dopo Ferragosto sia stata giusta. Nel frattempo è giusto che l’ambiente accompagni la squadra a questa sfida così importante nel clima di fiducia e positività che la squadra ha dimostrato di meritare.

50 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. zaccarelli - 4 mesi fa

    Buongiorno é la prima volta che scrivo su questo forum.
    Cerco di esprimere la mia opinione come se fossimo seduti al tavolo di un dehor pregustando un ” secchio “di spritz.
    Io credo che i tanto citati rinforzi, avremmo dovuto averli in squadra all’indomani di Toro -Lazio ultima partita di campionato.
    A prescindere da playoff di EL se veramente Cairo fosse interessato al tanto decantato salto di qualità.
    Nello sport l’obbiettivo é migliorarsi, certe lacune sono evidenti e forse, dico forse ( la società fosse intervenuta a gennaio, ora magari staremmo al posto della Dea o della Roma direttamente ai gironi di EL.
    Invece al 16 di agosto non abbiamo ancora un valido secondo portiere.
    Non amo Cairo, ma quello abbiamo Gli sono grato per averci dato solidità finanziaria e non soccombere piu nelle sabbie mobili della bassa classifica ( e scrivo con orrore serie B)
    Ma il Toro a mio avviso ha bisogno di più sangue e cuore.
    Doverosamente juve****a !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. maxx72 - 4 mesi fa

      Benvenuto Zac!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. zaccarelli - 4 mesi fa

        Grazie Maxx

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Simone - 4 mesi fa

      Condivido ciò che scrivi Zac.
      Queste scommesse su chi ha ragione: la società a non comprare nessuno prima della certezza dell’ingresso ai gironi) o i tifosi che vorrebbero un “verdi” a prescindere mi fanno VOMITARE.
      Spiace dirlo ma è veramente da società mediocre

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. eurotoro - 4 mesi fa

    ..definire squadra mediocre la 7° forza del campionato inglese significa non capire una mazza di calcio…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. pupi - 4 mesi fa

      L’anno scorso ha “solo” battuto City, United sia in campionato che in coppa, Liverpool, Arsenal, Tottenham e Chelsea. Tutte le prime 6,squadraccia.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. palmiro - 4 mesi fa

      Ma il Toro ha fatto, a detta del nostro presidente, un girone di ritorno da 4° posto in serie A (quindi un 7° posto nel campionato inglese chi se lo fila?… ) e per lui va tutto bene così come è! Lo ricordate il “direi bene!” ? Oppure il nostro presidente non capisce una mazza di calcio?… O ha semplicemente intenzione di umiliarci facendoci fare una figuraccia in giro per il mondo solo perché non siamo tifosi del Milan?!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. BACIGALUPO1967 - 4 mesi fa

        Palmiro@ la cairese come tu in modo dispregiativo chiami la nostra squadra nel girone di ritorno è stata la quarta forza del campionato.
        Lo dice l’incontestabile matematica.
        Non dirmi che anche la matematica è serva di braccia mozze

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. zaccarelli - 4 mesi fa

          Caro Bacigalupo, dobbiamo dimenticare il girone di ritorno, in quanto i “Corleonesi” hanno smesso di giocare già da gennaio, Il Napoli in seguito ha corricchiato, Noi abbiamo si battuto la Lazio, ma che in settimana aveva già l’accesso alla EL vincendo la coppa Italia ed é venuta a Torino in gita.
          Detto questo personalmente sono abbastanza soddisfatto del girone di ritorno, però ahinoi, quando c’era da dare lo sprint, la svolta abbiamo fatto maluccio ( Parma, Bologna ed Empoli dove
          ne abbiamo presi 4 !!)
          C’era da intervenire subito subito per migliorare.
          Invece…Niente

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. charles - 4 mesi fa

    Tensione ai massimi livelli,palpabile anche tra chi scrive su questo forum.
    Gli stessi bookmakers inglesi ci danno lievemente favoriti nella prima partita all’olimpico (2,60), vittoria dei lupi a (2,80). Una partita importantissima ( se passiamo sono sei partite in piu’) che vale tra premi UEFA e diritti televisivi acquisiti, un bel po’ di milioni di €, con i quali pagare gli ingaggi dei nostri giocatori piu’ onerosi( Belotti, Sirigu,Zaza) senza mettere mano al portafogli.
    Avrei preferito sinceramente giocare l’andata in Inghilterra, e’scontato dire di cercare assolutamente di non prendere gol qui a torino.
    Squadra di estrazione puramente latina ( 6 portoghesi, 2 spagnoli) non ha nulla di inglese fuorche’ il nome.
    E quei portoghesi sono forti, quasi tutti nel giro della nazionale reduce dalla fresca vittoria in Uefa nation league + il vecchio Moutinho, (campione Euro2016) a centrocampo capace di saltare l’uomo e creare superiorita’ numerica.
    Verrebbe da dire…appena ci saltano, stendiamoli subito ! Loro lo sanno e spereranno in questo… Rincon, Baselli, Ansaldi sono avvisati.( non vorrei giocare in England con formazione rimaneggiata causa squalifiche ).
    I nostri punti di forza,parlo ad alti livelli, sono riassunti sull’incredibile forza del nostro portiere, che al momento penso ( non e’ una bestemmia) essere uno tra i portieri piu’ forti del mondo.
    Hanno paura anche loro ? Forse un po’meno? chi puo’ dirlo.. Sono previsti quasi 1500 wolves affamati a torino..speriamo bene. I pub zona centro si stanno gia’ fregando le mani.Ribadisco che abbiamo avuto una sfiga pazzesca ad incontrarli…date un occhiata agli altri spareggi !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. palmiro - 4 mesi fa

    Certo è che se si uscisse, ora, contro una squadra mediocre come il Wolverhampton, che oltre tutto ha speso i soldi malamente, sarebbe veramente un bel FLOP clamoroso!
    Ma io non ci voglio credere…
    Non è possibile che Mazzarri (due milioni netti a stagione) e la sua squadra di top player, pagati fior di milioni, si facciano mettere sotto da queste mezze calzette.
    Sarà sicuramente una marcia trionfale sia all’andata che al ritorno.
    Altrimenti… mamma mia che FLOP sarebbe…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. RFgranata - 4 mesi fa

      Infatti caro Palmiro sarà un trionfo ( o almeno lo spero) FVCG

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. FORZA TORO - 4 mesi fa

        lo spero anch’io,ma non sono così ottimista,gli inglesi sono sempre tosti

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. PrivilegioGranata - 4 mesi fa

      aria puzzolente a togliattigrad

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. palmiro - 4 mesi fa

        Sarà la tua mefitica presenza…
        Tutto il giorno attaccato alla catena…te la sarai fatta addosso.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. maxx72 - 4 mesi fa

      Che bella valanga di cavolate caro Togliatti!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. BACIGALUPO1967 - 4 mesi fa

      Sei molto ironico Palmiro
      So che godrai se il toro dovesse uscire.
      Spero in un tuo coito interrotto da un gol di Zaza
      Fvcg

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. maxx72 - 4 mesi fa

        Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. user-14287754 - 4 mesi fa

    leggo commenti che non capisco se si esce ec ec ec … forse non avete capito li distruggiamo!! non si deve pensare a niente non c’è mercato non c’è verdi o Messi che sia c’è solo il TORO GIOVEDÌ e ci deve essere un solo grido distruggiamoli… tutto il resto è game over!!! FORZAAAAAAAAAAA TOROOOOOOOOOOOOO……. questo è l’unica cosa che dobbiamo avere in testa!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. FORZA TORO - 4 mesi fa

    se si esce sarà semplicemente perchè gli avversari avranno fatto meglio,non è che con Verdi diventi una squadra di fenomeni,giochi sempre in undici più i panchinari

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Tifoso Obiettivo - 4 mesi fa

      Se usciremo, una buona parte della colpa sarà della società, che doveva rinforzare una squadra e non l’ha fatto in tempo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. LeoJunior - 4 mesi fa

        Tifoso obbiettivo, ma lo sai che è la stessa società che a gennaio non ha fatto acquisti e che tu avrai sicuramente criticato.
        Però, guarda caso, in EL ci siamo arrivati.
        Quindi?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. èquasifatta - 4 mesi fa

          Quindi in EL ci siamo arrivati non sul campo di gioco, ma sul campo legale, grazie all’estromissione del Milan: aggiunta a quella del Parma saimo alla seconda dell’era mandrogna.

          Guadagnata o no, meritata o meno, a presindere dall’ottimo girone di ritorno, sul campo (e lo ripeto sino allo sfinimento) la squadra non si è qualificata.

          Per quanto riguarda il discorso del mandrogno bracciamozze, a partire dalla fine del campionato, fanno testo e fede le sue bugie assortite a Mazzarri e a i tifosi sull’arrivo dei tre innesti (siamo passati dall’acquisto prima del ritiro di Bormio, a due innesti, a un innesto, sino all’attuale attesa del risultato dello spareggio di qualificazione)

          Difendere continuamente e ad aoltranza le bugie del mandrogno bracciamozze non fa bene ai tifosi, ma soprattutto a Mazzarri (che meriterebbe molto, molto di più delle quattro panzane pubbliche del suo presiniente) e alla Squadra.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. RFgranata - 4 mesi fa

            Ciao èquasifatta posso condividere in buona parte il tuo ragionamento ma se tu bari devi essere squalificato e chi ti arriva dietro entra al tuo posto con pieno merito secondo me poi x essere maggiormente apprezzato nei tuoi commenti non chiamare il presidente presiniente/mandrogno e altre amenità del genere se puoi farlo te ne sarei grato poi al 3/9 se non avrà mantenuto le sue promesse sarò il primo a criticarlo ma con ragionamenti non con insulti grazie Roberto FVCG

            Mi piace Non mi piace
          2. èquasifatta - 4 mesi fa

            Barare o meno, io sono sempre stato abituato a vedere qualificazioni, vittorie e trofei conquistati sul campo: anche le cosiddette “sconfitte a tavolino”, molto note negli anni ’70, ’80 e ’90, a causa delle “intemperanze” dei tifosi, erano molto fastidiose, anche se ci stavano, come mezzo di punizione.

            Non amo ripeterlo per l’ennesima volta, tuttavia lo faccio ugualmente: mandrogno NON è un insulto, mentre il termine “bracciamozze” è un mero dispregiativo utilizzato da molti Tifosi Granata per accentuare e amplificare ulteriormente gli aggettivi che meglio qualificano Urbano Cairo: taccagno e avaro.

            Per dirla alla genovese, parafrasando una commedia del Grande Gilberto Govi, è um “Pignaverde” che presto diventerà un “Pignasecca”.

            Mi piace Non mi piace
        2. Bischero - 4 mesi fa

          Perdonami ma sono situazioni completamente diverse. A gennaio dovevamo fare solo più 18 gare. Implementare la rosa richiede tempi di inserimento e in quel periodo i benefici si sarebbero visti a marzo. In fase di preparazione inserire giocatori nuovi dove servivano per fare 50 gare era un dovere e un obbligo se si ha l intenzione di fare bene come dice il proprietario. Inserire ora comporterà tempi lunghi di inserimento sopratutto se arriveranno giocatori dall estero. Ma non credo.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        3. Tifoso Obiettivo - 4 mesi fa

          Sommessamente ti ricordo che in europa non ci siamo arrivati. E questa squadra già a gennaio aveva bisogno di due elementi di rinforzo.
          Mazzarri ha fatto un miracolo. Perché sperare in un altro con le mani in mano senza aiutarlo?

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. PrivilegioGranata - 4 mesi fa

            In europa ci siamo arrivati.
            Il Milan ha rubato, quindi giustissimo estrometterlo. Nelle competizioni sportive succede questo, guarda un po’.

            Mi piace Non mi piace
          2. èquasifatta - 4 mesi fa

            Ok Privilegio, te la passo per buona, chi bara dev’essere punito.

            Ma mi roderebbe molto il deretano essere arrivati sino a qui e non passare (tocco ferro, legno, mano sui cabasisi e tutto quel che vuoi) per l’immobilismo e le false promesse del mandrogno.

            Per il momento nulla da rimproverare a Mazzarri e alla Squadra, i quali faranno certamente di tutto e di più per passare lo spareggio.

            Mi piace Non mi piace
          3. maxx72 - 4 mesi fa

            Per Tifoso Obiettivo: in campionato il MILAN HA BARATO! E’CHIARO UNA VOLTA PER TUTTE? dobbiamo farti un disegnino? Ma è mai possibile insistere così? È INCREDIBILE che ci sia ancora gente che sostenga il contrario? Ma INSOMMA io non gridò mai ma questa tiritera è insopportabile!

            Mi piace Non mi piace
  7. LeoJunior - 4 mesi fa

    Che bella questa passione tutta italiota di trovare il capro espiatorio. Dobbiamo ancora giocare e già pensiamo a chi sarà il colpevole… bella cultura sportiva.
    Non è forse meglio unirsi per spingere la squadra e se dovesse andare male pensare che gli avversari erano più forti?
    Ci vuole troppo carattere e schiena dritta. Meglio trovare il colpevole.
    Così si va poco lontano.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. eurotoro - 4 mesi fa

      ..bravo fratello!..sa’ molto di granata il tuo commento!!..siccome voglio guardare i nostri prossimi avversari ho notato che wolves-manchester utd giocano lunedi sera alle 21.oo…e poi affronteranno noi il giovedi…mah strano non abbiano chiesto di giocare in anticipo in premier..addirittura giocheranno il posticipo..vai a capire…meglio x noi!..e spero che i red devils li facciano spompare x bene!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. FORZA TORO - 4 mesi fa

      perfetto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. lucagranata - 4 mesi fa

    Giovedì si comincia a fare sul serio,mi piacerebbe leggere sostegno e entusiasmo per la squadra,non polemiche tipiche del nostro ambiente che sono sempre un danno.
    leggo anche di tenere Bonifazi….si sì,teniamo tutti,però mi raccomando,prendiamo una mezza punta un esterno ed un centrocampista titolari….a me sembra di sognare a volte….

    FORZA RAGAZZI!!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Tifoso Obiettivo - 4 mesi fa

    I ragazzi e il mister meritano tutto il nostro supporto, per ciò che è stato fatto da gennaio ad oggi.
    Cairo?
    Beh, si commenta da solo.
    Questa squadra aveva bisogno di rinforzi già a gennaio scorso, ma lui fa orecchie da mercante.
    Se malauguratamente dovesse finire male, sapremo dove guardare per chiedere spiegazioni.
    Intanto io la settimana prossima, ci sarò. E speriamo che ci vada pulita.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. PrivilegioGranata - 4 mesi fa

      Diciamo che ci sei sempre, con vari nickname.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. RFgranata - 4 mesi fa

      Questa volta condivido il tuo commento ( e non capita quasi mai) FVCG

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. BACIGALUPO1967 - 4 mesi fa

      Se vengono pure tutti i suoi nickname facciamo il pienone.
      Un caro saluto dottore

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. Bischero - 4 mesi fa

      Se finirà male credo che la colpa se la beccherà tutta Mazzarri. Come da 14 anni capita al Torino fc. Il capo non si tocca mai. E il primo responsabile é sempre l allenatore.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. BACIGALUPO1967 - 4 mesi fa

        Penso che la colpa sarà del mister solo se la squadra verrà messa male in campo o non darà il 100 x 100.
        La scelta di intervenire sul mercato solo la partita con gli inglesi è della società.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. BACIGALUPO1967 - 4 mesi fa

          Solo dopo

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. Bischero - 4 mesi fa

          La squadra ha una sua fisionomia ben definita. Non cé nulla da studiare o programmare. Era solo da completare con le richieste del allenatore. Mazzarri sarà sempre una risorsa. Non un problema

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Tifoso Obiettivo - 4 mesi fa

            Lasciali perdere bischero. Sono mesi che sono combattuti tra dar ragione a chi dice che Mazzarri meritava rinforzi e insultare chi non la pensa come loro.
            Dura l’estate di questi due

            Mi piace Non mi piace
        3. Tifoso Obiettivo - 4 mesi fa

          Scemo e più scemo.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. BACIGALUPO1967 - 4 mesi fa

            Ahaha detto da lei dottore tifoso obiettivo è quasi un onore

            Mi piace Non mi piace
  10. soloperlamagliagranata - 4 mesi fa

    La partita di ieri mi è sembrata un bel biscotto….
    Con il pareggio I bielorussi hanno messo in tasca qualche soldino….
    Che gli permette di pagarsi qualche spesuccia….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. PrivilegioGranata - 4 mesi fa

      No.
      E’ solo ai gironi che vittorie e pareggi comportano premi diversi.
      Nei preliminari si percepiscono soldi solo per la partecipazione.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. GlennGould - 4 mesi fa

    A chi volesse comprare i biglietti per il 22, consiglio di muoversi velocemente.
    Lunedi potrebbero essere già esauriti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. starrynight - 4 mesi fa

      gia’ presi…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. PrivilegioGranata - 4 mesi fa

    Io sono coi ragazzi e con Mazzarri.
    FORZA TORO!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy