Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

granata dall'europa

Meriti di più

Meriti di più - immagine 1
Torna un nuovo appuntamento con “Granata dall’Europa“, la rubrica di Michele Cercone: "La tua lunga, travagliata, storia è un tributo ai valori profondi della memoria e della partecipazione..."

Caro Toro, nel tuo 117° anniversario voglio augurarti di più. La tua lunga, travagliata, storia è un tributo ai valori profondi della memoria e della partecipazione. La tua maglia è un simbolo di resistenza e di rinascita. I lancinanti strappi che il fato ha causato alla tua bandiera la rendono ancora più vera e bella. Garrisce invincibile al vento della storia innalzata da ogni tifoso che urla il tuo nome. Il tuo cuore pulsa della rabbia e dell'orgoglio di un popolo che resiste a tutto e a tutti. Non sei facile da spiegare, ma facile di certo da amare. Con le tue vertiginose cadute e risalite, anche vessato dai tradimenti di chi non potrà mai comprenderti, resti lì indelebile a ridere in faccia a chi vorrebbe cancellarti, e con te l'anima più profonda del calcio.

Meriti di più, Toro mio, di quel poco di tiepido affetto che ti riserva chi invece avrebbe il dovere di amarti in maniera viscerale. Meriti di più di questi anni grigi che cercano inutilmente di negare quel che davvero sei, quel che di certo tornerai ad essere. Il tuo futuro è scritto nella ricchezza del tuo passato e ti aspetta con certezze nelle pieghe del tempo, perché il calcio non potrà fare a meno di celebrare la tua rinascita, e con te quella della sua stessa ragione d'essere. Tifare per te e per i tuoi colori è una gioia, un orgoglio e un dovere. Tramandare le tue leggende e le tue piccole e grandi storie un compito da assolvere con puntiglio e attenzione. Perso nelle onde di un piccolo mare, tanto più piccolo se paragonato alla tua immensa grandezza, ti auguro di ritrovare presto l'oceano sfolgorante a cui appartieni. Chi non ti conosce a fondo, chi non sa o non si interessa alla tua storia e alle tue radici non potrà mai capire l'immenso tesoro che rappresenti non solo per i tuoi tifosi, ma per l'anima di questo sport. Sei metafora della vita stessa, sei lezione di attesa e gesto d'impazienza, sei silenzio sospeso e urlo roboante, sei pianto sommesso e gioia dirompente.

LEGGI ANCHE: Il bene nel male

Immerso in una mediocrità che non ti appartiene, è difficile per chi ti ama riconoscerti adesso. Manca il tuo grido belluino che innalza al cielo la voce dei più deboli, manca il rombo nelle orecchie destato dal racconto della tua epica travolgente. Ma anche così, incompreso e tradito nei tuoi valori più profondi, il cuore del tuo popolo continua a battere per te. Chi decide di tifare Toro sa di essere partecipe di qualcosa di grande e sacro destinato a durare per sempre. Questo senso di appartenenza va oltre gli episodi e gli incidenti della storia che da sempre il destino ti pone e ci pone davanti e che insieme abbiamo sempre superato. Anche stavolta siamo qui, a vegliare sulla tua fiamma e a mantenerla accesa, ricordando un 3 dicembre di 117 anni fa in cui ha avuto inizio una leggenda di cui tutti insieme dobbiamo ancora scrivere le pagine future. Buon compleanno, Toro mio.

LEGGI ANCHE: Non buttiamoci giù

Il Toro, il giornalismo e l'Europa da sempre nel cuore. Degli ultimi due ho fatto la mia professione principale; il primo rimane la mia grande passione. Inviato, corrispondente, poi portavoce e manager della comunicazione per Commissione e Parlamento Ue, mi occupo soprattutto di politica e affari europei. Da sempre appassionato di sport, mi sono concesso anche qualche interessante esperienza professionale nel mondo del calcio da responsabile della comunicazione di Casa Azzurri. Osservo con curiosità il mondo da Bruxelles, con il Toro nel cuore.

Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.