Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

L'editoriale

Direttore Vagnati, porti un Lazzari al Torino

Direttore Vagnati, porti un Lazzari al Torino - immagine 1
L’obiettivo principale del mercato invernale può essere quello di innalzare il livello di qualità sulle corsie, soprattutto quella di sinistra.

“Sulla corsia di sinistra vorrei un artista, un Ansaldi giovane”, diceva Ivan Juric quest’estate nel ritiro di Pinzolo. Le cose sono poi andate diversamente e il club granata nella seconda metà di agosto ha optato per ripiegare sul ritorno di Lazaro, non riscattato in un primo momento a inizio estate. La fascia mancina è quindi rimasta quella della stagione precedente, con Vojvoda come alternativa all’austriaco. Ma era chiaro che nel reparto esterni servisse un restyling in grado di innalzare la qualità, anche perché Juric ha sempre contato moltissimo sui quinti per lo sviluppo del gioco.

Se a destra si è optato per sostituire Singo con Bellanova, giocatore futuribile e in crescita (scegliendo però come alternativa un Soppy che fin qui non si è reso protagonista), a sinistra il Toro è rimasto fermo dov’era, senza fare passi in avanti. Vojvoda e Lazaro sono due buoni giocatori, ma entrambi non fanno la differenza, e lo dimostra il fatto che sono fermi a zero gol e zero assist in 17 partite. Tutti e due si adatterebbero meglio al ruolo di alternativa di un esterno sinistro di primo piano che a questo punto metteremmo in cima alla lista degli obiettivi del mercato di gennaio. Per intendersi, servirebbe che Vagnati replicasse l’intuizione avuta negli anni della Spal, portando a Torino un Manuel Lazzari mancino.

Un profilo così servirebbe soprattutto in gare tipo quella contro l’Udinese, una squadra che si è difesa con un blocco basso e contro cui sarebbe stato molto utile allargare il gioco il più possibile puntando su esterni in grado di saper leggere gli spazi oppure di saltare l’uomo. Il mercato invernale non è mai semplice, ma ci pare questo il principale (anche se non unico) margine di miglioramento che potrebbe avere la rosa granata.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.