Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

columnist

Toro, non puoi perdere Moretti

Lo Psicologo Granata / Il senatore incarna il tremendismo granata: la sua permanenza, almeno per un altro anno, è fondamentale

Riccardo Agnello

"Come sempre, forse quest'anno con un po' di anticipo vista la penuria di spunti che offre il campionato, iniziano le voci di calciomercato e, come sempre negli ultimi anni, il Toro è al centro di vortici che riguardano cessioni di pezzi pregiati, acquisti, scommesse varie, rinnovi contrattuali e chi più ne ha più ne metta. Di tutti i milioni di nomi che si stanno facendo tanto in entrata quanto in uscita ce n'è uno in particolare, uno che forse non attira su di sé chissà quale attenzione ma che, a mio parere, come importanza, non ha nulla di meno; sto parlando di Emiliano Moretti. Quando è arrivato al Toro nell'estate del 2013 come gentile omaggio del presidente Preziosi, molti hanno storto il naso pensando al solito bollito che viene a svernare, e invece nel giro di poche partite ha dimostrato tutto il suo valore tecnico ma soprattutto quello umano, diventando un leader silenzioso, uno di quelli che non li vedi ma ci sono.

"Il suo contratto, come saprete, scade al termine di questa stagione e solo ora si inizia a parlare di un possibile rinnovo fino al 2018. Ragionavo, insieme ad alcuni miei pazienti, su quanto sia assurdo non aver già provveduto a prolungare il contratto di questo giocatore; non sto parlando di un rinnovo per riconoscenza (ormai nel calcio moderno per carpire il significato di questa parola c'è bisogno di un vocabolario) quanto piuttosto di un rinnovo che sarebbe, senza dubbio, di un'importanza enorme per il mantenimento di uno zoccolo duro, di un asse su cui si può contare. Sono il primo a pensare che la linea verde sia importante, ma sono anche convinto, e come me lo erano anche i miei pazienti, che sia fondamentale avere in rosa giocatori di questo tipo, giocatori che magari non partono titolari, ma che quando giocano non fanno rimpiangere chi manca, giocatori che mettono la loro esperienza al servizio dei giovani, giocatori che quando sono in campo fanno sentire all'avversario (qualunque sia il suo nome) che contro di noi non si scherza; e questo è proprio Emiliano Moretti.

"Personalmente non riesco a immaginare uno scenario in cui il Moro non rinnovi almeno per un altro anno, e ritengo che sarebbe una pazzia privarsi di un giocatore che ha dimostrato, in questi anni, di aver capito cosa vuol dire giocare nel Toro e che, senza troppe parole, ha incarnato quel tremendismo che troppo spesso ci è mancato. Sono assolutamente convinto che molti di voi la pensano esattamente come me, pertanto facciamo un appello alla società affinché non commetta gli stessi errori che ha commesso di recente, e non, con altri giocatori.

"

"Alla prossima dal vostro Psicologo del Toro

"

"Laureato in Economia, gestisco un negozio di caffè che trasformo clandestinamente in uno studio in cui esercito la professione di psicologo dedicato ai miei compagni di tifo; 30 anni, da 24 abbonato in maratona ho imparato a comprendere il comportamento di ogni singolo fenotipo di tifoso del Toro e mi diverto ad analizzarlo. Al quinto anno sulle colonne di TN, ecco a voi lo Psicologo del Toro!

"