Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Nazionali

Nazionale, Belotti prova d’orgoglio: il Gallo entra e spinge i suoi verso i quarti

LONDON, ENGLAND - JUNE 26: Andrea Belotti of Italy is challenged by Martin Hinteregger of Austria during the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between Italy and Austria at Wembley Stadium at Wembley Stadium on June 26, 2021 in London, England. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

Il capitano granata è entrato al minuto 84 e nei supplementari ha messo in mostra a tutti il suo spirito di sacrificio

Federico De Milano

La vittoria di ieri dell'Italia sull'Austria, che consente agli azzurri di raggiungere i quarti di finale, è stata più complicata di quanto ci si potesse aspettare e ai fini del risultato ha avuto importanza anche l'ingresso in campo di Andrea Belotti. Il capitano del Toro ha messo in mostra una prova di sacrificio, sopratutto quando l'Italia si è portata avanti e magari è riuscito a mettere in difficoltà il CT Mancini che potrebbe tenere in considerazione questa prestazione quando dovrà scegliere il centravanti titolare per il prossimo match. Ieri sera, a pochi minuti dal termine dei regolamentari, serviva una mossa che potesse riaccendere la formazione azzurra che ormai da troppi minuti sembrava spenta e priva di ogni pericolosità in zona gol. Questi sono probabilmente i motivi che hanno fatto sì che la partita terminasse 0-0 nei 90 minuti. Per evitare che il copione si ripetesse anche nei supplementari il CT azzurro Mancini al minuto 84 ha deciso di far scendere in campo Belotti e Federico Chiesa (al posto di Immobile e Berardi) affinché potessero dare una scossa all'attacco azzurro.

 LONDON, ENGLAND - JUNE 26: Roberto Mancini, Head Coach of Italy reacts during the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between Italy and Austria at Wembley Stadium at Wembley Stadium on June 26, 2021 in London, England. (Photo by Carl Recine - Pool/Getty Images)

BELOTTI - Il Gallo ieri sera si è davvero contraddistinto per la sua prova di grande carattere. Il numero 9 del Torino è entrato in campo all'84' minuto con la grinta necessaria che serviva per dare il cambio di passo ad un attacco azzurro che sembrava essere spuntato. Belotti ha lottato molto contro i difensori austriaci e ha subito diversi falli, come spesso gli accade anche in Serie A quando veste la maglietta del Toro. Se fosse stato anche un po' più incisivo sotto porta forse sarebbe riuscito a togliersi la soddisfazione di segnare in un Europeo dato che gli sono capitate un paio di opportunità che avrebbe potuto sfruttare meglio. Il capitano granata però ha fatto vedere a tutti che lui è un giocatore che dà sempre tutto in campo: la scivolta con cui ha sradicato il pallone dai piedi di David Alaba, dopo averlo rincorso per diversi metri, è stata davvero un gesto di valore. A questo punto Mancini avrà un bel grattacapo quando dovrà scegliere la formazione che giocherà dal primo minuto il quarto di finale. La prestazione di Immobile, tutt'altro che esaltante, potrebbe aver fatto aumentare le chanche di vedere Belotti in campo di nuovo da titolare e sarebbe un traguardo assolutamente meritato per il capitano granata.