gazzanet

Belotti, testa al campo: oggi con la Nazionale sfida l’Uruguay

Nazionali / L'attaccante granata torna in campo insieme a Immobile, per affinare i dettami di Ventura in vista del Liechtestein

Gualtiero Lasala

"Il campionato è terminato, ora tocca agli appuntamenti della Nazionale italiana, guidata da Gian Piero Ventura, che - dopo il prologo del'amichevole con San Marino dedicata ai giocatori emergenti dello stage - continua il percorso che ha come obiettivo la qualificazione al Mondiale 2018, in Russia. Per migliorare l'intesa della sua squadra, l'Italia affronterà nella serata di oggi l'Uruguay, all'Allianz Riviera di Nizza. Sarà un test importante per i ragazzi azzurri in vista dell'impegno contro il Liechtenstein, che sarà valevole per il girone di qualificazione ai Mondiali.

 FLORENCE, ITALY - JUNE 04: Andrea Belotti of Italy looks on prior to the training session at Coverciano at Coverciano on June 04, 2017 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

"A cercare di affinare la sua intesa con i compagni d'attacco e non solo ci sarà anche Andrea Belotti, centravanti del Torino che sta cercando di avere successo anche con la maglia della Nazionale, dopo aver segnato 26 gol nella stagione appena terminata (miglior attaccante azzurro della Serie A). Al suo fianco dovrebbe trovare Ciro Immobile, suo compagno di squadra proprio al Toro, ritrovato anche in Nazionale: loro due saranno, presumibilmente, i due attaccanti che guideranno la selezione di Ventura alla ricerca della qualificazione. Il modulo di gioco che Ventura dovrebbe selezionare è il 4-2-4, con Candreva e Insigne nella posizione di esterni offensivi. Saranno loro a dover produrre i rifornimenti all'ex coppia d'attacco del Torino di Ventura.

"Quella con l'Uruguay sarà sì un'amichevole, ma di certo "di lusso", perché l'avversario è senza dubbio di un livello alto: Belotti potrà mettersi alla prova, cercando di tornare al gol con la maglia azzurra. Infatti, nei precedenti tra l'Italia e l'avversario di questa sera (calcio d'inizio alle ore 20:45), sono solamente due le vittorie azzurre, mentre sono quattro quelle dell'Uruguay unite agli altrettanti pareggi.

"Il Gallo potrà cercare di dedicarsi interamente alla Nazionale in questo che è per lui un momento alquanto delicato: il calciomercato comincia a far girare molte voci sul suo conto, perché ovviamente molte squadre hanno messo gli occhi su di lui. Perciò, per allontanarsi dai problemi, l'ambiente della selezione di Ventura può fargli bene. Senza dimenticare, inoltre, che il ragazzo è alle porte del matrimonio con la sua Giorgia, un appuntamento che potrà ulteriormente distrarlo.