Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Torino, alle 15 c’è Benevento-Crotone: tutti gli scenari possibili

BENEVENTO, ITALY - JANUARY 22: The teams line up ahead of the Serie A match between Benevento Calcio and Torino FC  at Stadio Ciro Vigorito on January 22, 2021 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Oggi alle 15 la squadra di Inzaghi si giocherà il tutto con i calabresi: in caso di vittoria dei giallorossi andrebbero a -1 dai granata

Luca Sardo

Dopo la brutta sconfitta di ieri pomeriggio del Torino allo stadio Picco con lo Spezia di Italiano che si è guadagnato sul campo la salvezza matematica, i granata - a due partite dalla fine - non sono ancora certi della permanenza in Serie A. Momentaneamente a +4 dal Benevento, la squadra di Davide Nicola martedì sera sarà impegnata nel match di recupero con la Lazio e domenica prossima poi avrà lo scontro diretto proprio con i giallorossi di Pippo Inzaghi. Il Benevento per poter centrare la salvezza è obbligato a vincere queste ultime due partite con Crotone (che sfiderà oggi alle 15 allo stadio Ciro Vigorito) e Torino all'ultima giornata: se la squadra campana quest'oggi dovesse perdere, il Torino sarebbe matematicamente salvo, ma analizziamo tutti i possibili scenari.

 PARMA, ITALY - APRIL 24: Nwankwo Simy of FC Crotone celebrates after scoring a goal during the Serie A match between Parma Calcio and FC Crotone at Stadio Ennio Tardini on April 24, 2021 in Parma, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

LA SITUAZIONE - Come detto, con la sconfitta del Benevento il Torino sarebbe salvo. In caso di pareggio tra Benevento e Crotone (con la squadra campana che si porterebbe a -3 dai granata) Belotti e compagni avrebbero a disposizione due risultati su tre con la Lazio per centrare la salvezza: anche con un pareggio con la squadra di Simone Inzaghi il Toro otterrebbe la matematica salvezza poiché tornerebbe a +4 con una giornata al termine. Se invece il Benevento di Pippo Inzaghi dovesse vincere contro i calabresi di Cosmi già retrocessi matematicamente da due giornate, si porterebbe momentaneamente a -1 dal Torino che - ricordiamo - ha ancora una partita in meno con la Lazio che recupererà martedì 18 maggio alle ore 20.30 allo stadio Olimpico di Roma.

 TURIN, ITALY - MAY 12: Davide Nicola, Head Coach of Torino FC looks on during the Serie A match between Torino FC and AC Milan at Stadio Olimpico di Torino on May 12, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

ULTIMA GIORNATA - Con quest'ultimo scenario dunque il Torino si giocherebbe all'ultima giornata la permanenza in Serie A in una vera e propria finale. I granata che avrebbero a disposizione due risultati su tre visto e considerato che il Benevento si presenterebbe allo stadio Olimpico Grande Torino a -1 dai granata e sarebbero obbligati a vincere. Tutto è ancora in bilico per ora in questo campionato. Sicuramente il Torino osserverà con attenzione il match di oggi alle 15 tra Benevento e Crotone: questa gara potrebbe essere decisiva per la salvezza dei granata.