Inizia bene l'avventura che porterà degli Azzurri agli Europei del 2020, con la Nazionale allenata da Mancini che alla Dacia Arena di Udine ha fatto il suo debutto nel girone di qualificazione per l'accesso alla fase finale di Euro 2020 con una vittoria.
gazzanet
Italia-Finlandia 2-0: buona la prima per gli Azzurri. Sirigu in panchina, Izzo in tribuna
Nazionale / Gli Azzurri battono la Finlandia grazie alle reti di Barella e Kean
LA GARA - La partita si mette subito bene per gli Azzurri, quando al 7' Barella sblocca il risultato con un tiro dalla distanza deviato da Vaisanen. Per tutto il resto dell'incontro la Nazionale riesce tranquillamente a gestire il vantaggio contenendo gli uomini di Kanerva senza tuttavia riuscire a pungere ulteriormente gli avversari. Nella gara, che ha visto gli Azzurri padroni del campo, non si sono registrati interventi troppo duri: unica sanzione è rappresentata dai gialli dati dal direttore di gara, l'israeliano Orel Grinfeld, agli azzurri Verratti (per proteste) e Piccini ed al finlandese Sparv (per un intervento ai danni di Chiellini). Al 74' poi, finalmente gli uomini allenati dal CT Mancini trovano il raddoppio con Moise Kean, che ispirato dal filtrante di Immobile, non lascia scampo a Hradecky. Nei minuti finali, sfortunata traversa di Quagliarella, subentrato ad Immobile.
I GRANATA - Dopo la tanto attesa - e meritata - convocazione, Izzo è stato escluso dalla lista dei partecipanti alla gara contro i finlandesi comunicata all'UEFA: accomodatosi in tribuna insieme a Perin, Cristante e Lasagna (Mancini si è privato quindi di un uomo per reparto), per lui slitta quindi la data dell'esordio con la maglia azzurra. Tra i pali invece stasera è toccato a Donnarumma, mentre Sirigu, che è protagonista fin qui di un'ottima stagione in maglia granata, è rimasto in panchina.
ITALIA-FINLANDIA 2-0
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Piccini, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Barella, Jorginho, Verratti; Kean, Immobile, Bernardeschi. Ct. Mancini
FINLANDIA (5-3-1-1): Hradecky; Granlund, Toivio, Vaisanen, Arajuuri, Pirinen; Lod, Sparv, Kamara; Hämäläinen; Pukki. Ct. Kanerva
RETI: 7' Barella, 74' Kean
© RIPRODUZIONE RISERVATA