gazzanet

Juventus, la miglior difesa del campionato: “Bonucci e Chiellini da Harvard”

Focus on / La retroguardia bianconera ha diverse opzioni a seconda della partita

Roberto Ugliono

Venerdì sera il Torino sarà chiamato all'ardua sfida di provare a scardinare una delle migliori difese europee: quella della Juventus. I successi negli ultimi 8 anni dei bianconeri partono proprio dal pacchetto arretrato, che, a parte la passata stagione, è composta dai soliti noti Barzagli, Bonucci e Chiellini, con il primo che è ormai giunto all'ultima stagione, avendo annunciato il suo ritiro alla fine del campionato.

CHIELLINI E BONUCCI - "Hanno Bonucci e Chiellini come base della squadra che dovrebbero tenere un corso universitario ad Harvard per come difendono. Sono fantastici, assolutamente fantastici" così aveva commentato Mourinho la prova del duo difensivo bianconero dopo la sconfitta nei gironi di Champions subita dal suo Manchester quest'anno. Non solo singolarmente i due difensori sono tra i migliori al mondo, ma formano anche una coppia di altissimo livello. Bonucci e Chiellini si completano, il primo bravo nella fase d'impostazione e nelle letture, mentre il secondo è praticamente insuperabile nell'uno contro uno.

http://www.toronews.net/toro/juventus-torino-il-derby-piu-importante-degli-ultimi-ventanni/

OPZIONI - A completare poi il pacchetto arretrato ci sono diverse possibilità. Una delle ultime è quella di Emre Can. Il centrocampista ex Liverpool ha dimostrato di poter fare la differenza anche da terzo di difesa, garantendo, non solo grande fisicità, ma soprattutto una maggiore facilità di palleggio. Anche nel caso Allegri dovesse optare per una linea a 4, le opzioni sarebbero svariate. Sulla destra De Sciglio è la scelta che garantisce più copertura, mentre Cancelo sarebbe una minaccia soprattutto in avanti. Sulla sinistra Alex Sandro è il prescelto nel ruolo di terzino, un giocatore che può ricoprire tutta la fascia, ma il trauma distorsivo alla coscia destra potrebbe tenerlo lontano dal campo. Ecco quindi che potrebbe giocare Spinazzola, che ultimamente viene impiegato con costanza da Allegri ed è una scelta più offensiva rispetto a quella del terzino brasiliano.

tutte le notizie di