01:09 min

gazzanet

La probabile formazione della Juventus: scelte obbligate in difesa per Pirlo

Federico De Milano

Le scelte / Il probabile undici della Juventus che Pirlo dovrebbe mandare in campo dal primo minuto nel derby di domani

Domani alle ore 18 allo stadio Olimpico Grande Torino ci sarà il fischio d'inizio di Torino-Juventus. Entrambe le squadre nell'ultimo turno prima della sosta erano state sconfitte con il risultato di 1-0. Il Toro ha perso in casa della Sampdoria mentre la Juve è stata sconfitta dal Benevento tra le mura amiche. La squadra di Andrea Pirlo arriva a questo Derby della Mole con diverse defezioni in difesa e anche con un problema interno relativo alla vicenda che ha visto protagonisti Dybala, Mckennie e Arthur.

ASSENZE - L'allenatore bianconero non potrà contare su diversi elementi della sua retroguardia. Nei giorni scorsi sono state comunicate le positività al Covid-19 di Merih Demiral e di Leonardo Bonucci, che salteranno dunque il derby. Inoltre mancherà anche Gianluigi Buffon, l'esperto portiere bianconero è stato squalificato per una giornata a causa di un'espressione blasfema pronunciata durante la partita dello scorso dicembre in casa del Parma. Inoltre in seguito alla vicenda che ha visto coinvolti i centrocampisti Weston Mckennie e Arthur Melo oltre all'attaccante Paulo Dybala, la Juventus ha deciso di non convocare i tre giocatori per la partita contro il Toro.

MODULO - Andrea Pirlo, da quando siede sulla panchina della Juventus, ha sempre alternato la difesa a 3 e quella a 4. Anche per la sfida di domani potrebbe scegliere indifferentemente uno dei due sistemi di gioco. Al momento appare più probabile uno schieramento con la difesa a 4, Pirlo sembra infatti intenzionato a mandare in campo i suoi umini con il 4-4-2. Davanti alla porta, difesa da Szczesny, dovrebbero giocare Danilo, De Ligt, Chiellini e anche Cuadrado se il tecnico juventino sceglierà la difesa a 4 altrimenti il colombiano si sposterà sulla linea di centrocampo. In mezzo al campo dovrebbero giocare Ramsey, Rabiot, Bentancur e Chiesa. A completare la formazione bianconera ecco la coppia d'attacco che tutto lascia pensare che sarà formata da Morata e Cristiano Ronaldo.

LA PROBABILE FORMAZIONE DELLA JUVENTUS:

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; Ramsey, Rabiot, Bentancur, Chiesa; Morata, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Pirlo.