Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Euro 2020, Italia in finale: partita decisiva contro l’Inghilterra

LONDON, ENGLAND - JULY 06: Andrea Belotti of Italy celebrates after scoring his team's second penalty in a penalty shoot out during the UEFA Euro 2020 Championship Semi-final match between Italy and Spain at Wembley Stadium on July 06, 2021 in London, England. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

La Nazionale di Mancini vuole coronare il fantastico percorso all’Europeo: serve battere l’Inghilterra

Gualtiero Lasala

Il fatidico giorno è arrivato. È l’11 luglio, termina l’Europeo itinerante cominciato a giugno e l’Italia è in finale. Dopo un percorso a tratti trionfale, gli Azzurri si trovano di fronte alla sfida più difficile sotto molti aspetti. Ad affrontare la squadra di Mancini ci sarà l’Inghilterra, che avrà già un grande vantaggio in partenza: la partita si giocherà nello stadio di Wembley, a Londra, con i britannici che giocheranno di fatto in casa.

 LONDON, ENGLAND - JULY 05: Roberto Mancini, Head Coach of Italy reacts during the Italy Training Session ahead of the Euro 2020 Semi-Final match between Italy and Spain at The Hive Transfer Training Centre on July 05, 2021 in London, England. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

CILIEGINA - Il viaggio azzurro è cominciato con un girone incredibile: tre vittorie, punteggio pieno, sette gol realizzati e porta inviolata, scavalcando prima Turchia, poi Svizzera e per finire il Galles. Nella fase ad eliminazione diretta l’Italia ha avuto avversari ostici come l’Austria, ma anche - e soprattutto - il Belgio e la Spagna, con l’ultima gara contro gli iberici finita solo ai rigori. Ora c’è la voglia di mettere la vera e propria ciliegina su questa torta preparata da tutti i componenti della squadra e dello staff, passati da un’esclusione dal mondiale con Ventura ad una finale nella competizione europea successiva.

 LONDON, ENGLAND - JUNE 26: Roberto Mancini, Head Coach of Italy reacts during the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between Italy and Austria at Wembley Stadium at Wembley Stadium on June 26, 2021 in London, England. (Photo by Carl Recine - Pool/Getty Images)

TUTTO IN GIOCO - Sarà una partita tutt’altro che scontata, alla quale assisterà anche il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, pronto a sostenere la squadra nel momento più importante. Alle ore 21 ci sarà il fischio di inizio, con le due squadre pronte a giocarsi tutto in 90 minuti (o forse di più) per onorare la competizione.