gazzanet

Coppa d’Africa, Nigeria in semifinale: Aina tornerà da Mazzarri ad agosto inoltrato

Ola Aina (foto: Getty Images)

Nazionali / Il terzino granata per la prima volta non vede il rettangolo di gioco, ora le Super Eagles aspettano la vincente di Costa d’Avorio-Algeria

Roberto Ugliono

La Nigeria vince al fotofinish neiquarti di Coppa d'Africa contro il Sudafrica grazie al gol allo scadere di Tropst-Ekong, difensore che gioca nell’Udinese. Dopo 360’ minuti consecutivi di gioco, però, Ola Aina ha lasciato il posto a Jamilu Collins. Il terzino granata era insieme a Peter Etebo il giocatore più impiegato della Nigeria, entrambi infatti hanno giocato tutti i 360 minuti fino a oggi disputati. Gernot Rohr ha quindi preferito dare un po’ di riposo a Ola Aina, apparsa meno brillante nell’ultimo match disputato, durante il quale aveva commesso un errore di disattenzione in occasione del secondo gol camerunense.

Ora le Super Eagles aspettano la vincente di Costa d’Avorio-Algeria, per sapere chi dovranno affrontare in semifinale. Sicuramente, quindi, Ola Aina sarà impegnato quanto meno fino al 17 luglio (giorno della finalina per il terzo e quarto posto), mentre la finalissima sarà il 19 luglio. Considerando il fatto che un calciatore ha diritto a un mese di pausa salvo variazioni su comune accordo con la società, dunque, il terzino nigeriano si aggregherà al gruppo allenato da Mazzarri ben dopo il turno dei preliminari contro la vincente di Debrecen-Kukesi: la sua presenza è a forte rischio anche per l'eventuale terzo turno di qualificazione in Europa League.