Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Rodriguez, al Torino tanta panchina: ora la Svizzera per ritrovarsi

Nazionali / Il terzino svizzero dovrebbe partire titolare nella prima partita del girone C valida per le qualificazioni a Qatar 2022

Dario Sansone

Ricardo Rodriguez dovrebbe essere tra gli undici titolari che scenderanno in campo nella sfida tra Bulgaria e Svizzera oggi alle 18 allo Vasil Levski National Stadium di Sofia. Il terzino granata dovrebbe prendere il suo posto di braccetto di centro sinistra nella difesa a tre. Modalità di gioco, il 3-4-1-2, che accompagna la Svizzera da diverse partite ormai e che dovrebbe essere confermato questa sera nella prima gara valida per la qualificazione ai Mondiali 2022.

STAGIONE SOTTO LE ASPETTATIVE - Fin qui non è stata certo un'annata indimenticabile quella di Rodriguez al Torino. Il giocatore rossocrociato, arrivato su richiesta di Marco Giampaolo che lo allenò al Milan, ha perso il posto da titolare, sfavorito prima dal cambio modulo (dal 4-3-1-2 al 3-5-2: non ha le caratteristiche per fare l'esterno a tutta fascia) e poi dal cambio di allenatore. Sono 16 le sue presenze stagionali, 14 in Serie A e 2 in Coppa Italia, per un totale di 1.245' giocati, ma ha giocato solo una delle ultime otto partite, quella di Crotone, quando giocò favorito dalle assenze per Covid di Nkoulou e Bremer. Fu una prestazione, come era già successo diverse volte, al di sotto delle aspettative. La Nazionale può essere l'occasione di ritrovare entusiasmo e dimostrare a Mister Nicola che può fare affidamento su di lui.

DUBLIN, IRELAND - SEPTEMBER 05: Fabian Schar of Switzerland celebrates his goal during the UEFA Euro 2020 qualifier between Republic of Ireland and Switzerland at Aviva Stadium on September 05, 2019 in Dublin, Ireland. (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

LA SVIZZERA - Quella di stasera sarà la prima sfida del girone C, lo stesso degli azzurri di Mancini. Oltre alla Bulgaria, in questa sosta Nazionali la Svizzera affronterà la Lituania il 28 marzo e la Finlandia il 31 marzo. La Bulgaria invece, se la vedrà con gli azzurri di Roberto Mancini il 28 marzo e l'Irlanda del Nord il 31 marzo. Le ultime due uscite della nazionale Svizzera vantano un bilancio positivo: una vittoria contro l'Ucraina (3-0) e un pareggio con la Spagna (1-1) del novembre 2020. Meno positivo, invece, quello della Bulgaria: un pareggio con l'Irlanda (0-0) ed un sconfitta con la Finlandia (1-2). La Svizzera, dopo essersi qualificata per gli Europei 2021, punta al pass per Qatar 2022. A qualificarsi saranno le prime classificate di ogni gruppo, mentre le seconde e le due migliori squadre della Nations League (tra quelle non già qualificate) disputeranno i playoff. La Svizzera dovrà scontrarsi con Italia, Lituania, Irlanda del Nord e Bulgaria, iniziando proprio da quest'ultima oggi alle 18:00.

Potresti esserti perso