toro

Torino, il centrocampo della Roma: Pellegrini è il terzo miglior assistman della Serie A

Focus on / I giallorossi fin ora hanno concentrato il loro gioco sulla linea mediana, il Toro dovrà arginare soprattutto le giocate sulla trequarti

Redazione Toro News

"Il Torino sfiderà la Roma nella prima partita del nuovo anno. I giallorossi hanno tenuto un ritmo importante: il bottino ottenuto fin ora è di 10 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Nella trasferta capitolina, i granata dovranno prestare particolare attenzione al centrocampo di Fonseca. Il tecnico portoghese ha fatto della gestione palla il punto forte della sua squadra: La Roma ha completato l’84% dei passaggi, ottenendo un possesso medio del 54%. Su tutti, Pellegrini e Veretout sono stati i più utilizzati. Andiamo quindi a conoscere il reparto centrale dei giallorossi.

"INTERPRETI - Paulo Fonseca ha quasi sempre messo in campo un 4-2-3-1. Solamente in occasione della sconfitta casalinga con l’Atalanta (0-2) il tecnico portoghese ha preferito un 3-4-2-1. Il centrocampo di fatto però è stato strutturato su tre uomini: due schierati davanti alla difesa ed un terzo con funzione di trequartista. Nella linea a 2 gli attori principali sono stati: sulla destra Diawara e Mancini. Entrambi hanno completato circa il 90% dei passaggi. L'italiano ha trovato anche un assist contro il Milan ed una rete contro il Brescia. Sulla sinistra Veretout è stato il più utilizzato: in 15 presenze ha realizzato un gol nella vittoria sul Napoli. Anche per il classe 1993, quasi il 90% degli scambi ha avuto successo. Il francese inoltre è 15° in Serie A per km percorsi e terzo in casa Roma. Nel ruolo di trequartista, il più impiegato è stato Pellegrini. In 11 presenze l'italiano ha trovato una rete contro la Fiorentina, completando in media l'83% dei passaggi.

"ASSIST E CORSA - L'uomo più decisivo del centrocampo di Fonseca è stato LorenzoPellegrini: ha messo la firma su 6 dei 33 gol segnati dalla Roma. Il centrocampista classe 1996 è il terzo miglior assistman della Serie A. Solo Kulusevski (7) e Luis Alberto (11) hanno fatto di meglio. Inoltre, Pellegrini ha mandato a rete ben 5 compagni: Cristante (1), Mkhitaryan (1), Kluivert(2), Dzeko (1) e Smalling (1) hanno segnato grazie ai suoi passaggi. Il giocatore romano poi è 12° in Serie A per km percorsi. In settima posizione e primo tra i giallorossi si piazza BryanCristante (una rete e un assist in 8 presenze). Il centrocampista classe 1995 è stato spesso utilizzato in alternativa a Diawara sulla destra. La Roma ha dimostrato di avere una mediana concreta e competitiva. Fonseca ha sfruttato al meglio l'adattabilità dei suoi centrocampisti alle diverse zone del campo. Il Toro dovrà trovare il modo di limitare la circolazione di palla nel reparto centrale giallorosso.