gazzanet

Serbia-Marocco, al Grande Torino c’è aria di derby: Ljajic sfida Benatia

Nazionali / I due giocatori di Serie A si sfidano, mentre vivono un periodo diverso in campionato

Gualtiero Lasala

"Allo stadio Olimpico-Grande Torino si torna a respirare aria internazionale. Dopo aver ospitato una gara del'Italia di Ventura, il 6 ottobre del 2017, ora è il momento di un'altra gara di caratura mondiale. Non ci sarà, però, in campo la squadra azzurra, ma saranno due Nazionali straniere che si sfideranno in un match amichevole, che comincerà alle 20:30 di venerdì 23 marzo. L'incontro sarà tra Serbia e Marocco, due squadre qualificate per il Mondiale in Russia, che saranno alle prese con due gironi diversi e, peraltro, molto difficili. La Serbia si è ritrovata insieme a Brasile, Costa Rica e Svizzera, mentre il Marocco dovrà sfidare Spagna (due volte campione europeo e una volta mondiale negli ultimi 10 anni), Portogallo (vincitore degli Europei 2016) e Iran.

"DERBY - Sarà una partita che, però, farà pensare anche al campionato italiano, nonostante a sfidarsi ci siano due Nazionali straniere. In campo si ritroveranno l'uno contro l'altro Adem Ljajic e Mehdi Benatia, due giocatori che si trovano nella stessa città ma con colori diversi: granata per il primo, bianconeri per il secondo. Una sorta di derby "internazionale", che potrebbe accendere ancora di più la sfida tra le due selezioni, ammesso che i due calciatori vengano schierati nel corso della partita. I due giocatori si incontrano, mentre vivono una situazione molto diversa in campionato: il bianconero sta giocando di meno nell'ultimo periodo, ma è stato protagonista nel percorso della Juventus verso la vetta della classifica. Per quanto riguarda Ljajic, la situazione è più che nota: sta cercando di convincere Mazzarri a puntare su di lui, viste le qualità indiscusse di cui dispone.

RITORNO - E quello di venerdì sarà anche un ritorno di un match internazionale allo stadio Olimpico Grande Torino, escludendo quello dell'Italia. L'ultima gara disputata tra Nazionali in casa granata è stato tra Romania e Ucraina il 29 maggio del 2016, un match amichevole terminato 4-3 in favore dei rumeni. Quasi due anni dopo, un altro incontro di caratura internazionale nello stadio del Toro.